Alcol e giovani, una giornata dedicata alla prevenzione alcologica
| SAN BENEDETTO - L'assessore ai Servizi Sociali Pasqualino Piunti ha presentato la campagna di informazione del Comune.
di Paola Pennacchietti
Sono sempre più giovani, bevono soprattutto nel fine settimana e scelgono la birra per ubriacarsi. In Italia sono 33 milioni i bevitori e 4 milioni hanno problemi legati all'alcol. Il numero degli alcolisti è pari a un 1,5 milioni di persone e i decessi 30.000. Ogni anno ci sono 50.000 nuovi alcolisti.
I dati, sicuramente allarmanti, sono stati diffusi in Comune dal vice sindaco e assessore ai Servizi Sociali Pasqualino Piunti che ha presentato l'adesione del Servizio Risposte Alcologiche del Comune alla campagna nazionale Mese della prevenzione alcologica promossa dalla Società Italiana di Algologia in collaborazione con l'Associaizone Italiana dei Club degli Alcolisti in Trattamento.
"L'alcol uccide tre volte più della droga - ha spiegato Piunti - ma pochi lo sanno. Per la seconda volta noi aderiamo alla campagna nazionale per la prevenzione dell'alcolismo, un'iniziativa che si affianca ai due convegni che abbiamo organizzato negli anni passati sulla problematica alla quale abbiamo sempre dato grande importanza con progetti, campagne informative e di prevenzione".
Per dare visibilità al progetto nazionale al quale il Comune aderisce, per tutto il mese l'assessorato attiverà alcune iniziative territoriali con l'intento di sensibilizzare i cittadini rispetto al fatto che l'alcol è anche un fattore di rischio per la salute e che una persona che consuma più di tre (due se è una donna) bicchieri di vino a aperitivi o birre al giorno è considerata dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità a rischio per la salute e il benessere generale.
Oggi si è celebrata quindi quindi la giornata per la prevenzione alcologica . Il Comune ha allestito un gazebo alla Rotonda Giorgini dalle 10 alle 19, in collaborazione con il Club degli Alcolisti in Trattamento e i cittadini hanno avuto la possibilità di accedere a materiale informativo e a tutti sarà donata una pianta di fiori coltivata dai ragazzi del progetto 'La fabbrica dei fiori'.
E' partita una campagna su due quotidiani locali per informare sui rischi derivati dall'abuso di alcol, soprattutto mentre si è alla guida, e per tutto il mese si svolgeranno incontri di prevenzione rivolti agli studenti delle scuole medie superiori e inferiori e alle famiglie.
|
11/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji