Secondo concorso internazionale per Oboe
| PETRITOLI - Presentato ufficialmente il bando e il regolamento.
di Giancarlo Fabiani
Esibizione pubblica di un concorrente in semifinale.
L'Amministrazione Comunale di Petritoli ha presentato ufficialmente il II° Concorso Internazionale per Oboe "Giuseppe Tomassini" che si terrà presso il Teatro dell'Iride, Teatro storico di fine '800 e sede principale delle attività culturali programmate dall'Amministrazione Comunale locale, dall' 8 all'11 ottobre 2003. Il concorso è intitolato a "Giuseppe Tomassini" (Petritoli 1915-1987), prestigioso oboista e didatta, vissuto a Roma, dove è stato insegnante presso il "Conservatorio di Santa Cecilia" e primo oboe nelle Orchestre del 'Teatro dell'Opera' e dell' 'Accademia di Santa Cecilia'.
Questo il regolamento, semplice e severo, che prevede l'esecuzione in anonimato di due delle tre prove selettive ed un programma di esecuzione musicale di elevata difficoltà che crea praticamente una 'selezione naturale': sono ammessi al concorso candidati di ogni nazionalità con età non superiore ai 32 anni; le prove selettive (eliminatoria, semifinale e finale) saranno pubbliche. Nelle prime due prove i candidati suoneranno in anonimato; la finale viceversa si svolgerà a scena aperta. La commissione si compone di musicisti di chiara fama internazionale. Causa forza maggiore il Direttore Artistico potrà nominare eventuali sostituti; l'organizzazione del concorso mette a disposizione i pianisti accompagnatori ma i candidati potranno, comunque, avvalersi della collaborazione del proprio pianista; il concorso ha cadenza biennale.
Nella precedente edizione, svoltasi nel 2001 e che ha raccolto un grande successo, il numero dei partecipanti è stato di 14 oboisti e il primo premio, dopo attenta e severissima valutazione, è stato assegnato al promettente giovane Sebastian Jot (Francia).
La giuria è composta da nomi prestigiosi nel campo della musica mondiale:
MAURICE BOURGUE (oboe - Francia) - Presidente; GORDON HUNT (oboe - Inghilterra; THOMAS INDERMUHLE (oboe - Germania); MICHAEL FRISCHENSCHLAGER (violino - Austria); AURELE NICOLET (Flauto -Svizzera); PAVEL JONESCU (fagotto - Romania); MARCO SALVATORI (oboe -Italia).
Il calendario delle prove prevede l'effettuazione della fase eliminatoria mercoledì 8 ottobre 2003 ore 10.00 mentre le semifinali si svolgeranno giovedì 9 alle ore 15.00. La finale avrà luogo venerdì 10 ottobre alle ore 15.00 (oboe - pianoforte) e alle 21.00 (oboe - orchestra). Sabato 11, alle ore 21.00, premiazione e concerto del vincitore del concorso.
Una importante manifestazione che, come è accaduto nella prima edizione, accentrerà su di se le attenzioni del gotha musicale mondiale.
|
14/04/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji