Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Questore Cecere al sindaco Celani: "Controlleremo il centro storico ancora di più"

| ASCOLI PICENO - Botta e risposta a seguito di alcuni furti perpetrati nelle scorse settimane ai danni di esercizi commerciali.

I servizi di controllo del territorio saranno ulteriormente sensibilizzati.
Lo ha assicurato il questore Cecere al sindaco Piero Celani che lo aveva invitato ad un maggior controllo del territorio e, in particolare, del Centro Storico.
Nella notte tra il 26 e il 27 marzo scorso, infatti, alcuni negozi del Centro Storico, nella zona tra Piazza del Popolo e via Trieste, subirono dei furti.
I commercianti sollevarono il problema della sicurezza anche al sindaco che scrisse una lettera al questore per chiedere una maggiore attenzione da parte delle Forze dell'Ordine in questa zona della città.

"Un Centro Storico - ha scritto il sindaco - interessato da fenomeni di stagnazione rispetto al quale questa Amministrazione sta contrapponendo una articolata serie di interventi volti al sostegno delle attività commerciali, per un rilancio più complessivo dell'economia e della socialità stessa del Centro. Una azione di sostegno e di rilancio che mal si concilia con la recrudescenza di fenomeni malavitosi che si concretizzano in veri e propri raid ladreschi come quelli dei giorni, anzi, delle notti scorse".
Da qui l'invito che il primo cittadino ha rivolto al Questore.
"Confido, quindi, nel consueto e solerte impegno delle Forze dell'Ordine - ha proseguito il sindaco Celani - che nell'assicurare alla Giustizia gli autori di questi furti, restituiscano ai cittadini ed agli operatori commerciali, in specie del Centro Storico, sicure condizioni di vita e di lavoro, fondamento di un sereno ed armonico sviluppo sociale".

La risposta non si è fatta attendere. Il dr. Cecere ha risposto al sindaco affermando che "il modus operandi e l'esiguità dei valori asportati, in prevalenza monete contenute nelle casse dei locali, evidenziano che l'autore dei medesimi furti, sia verosimilmente un soggetto gravitante nel mondo della tossicodipendenza. Ad ogni buon fine - conclude la lettera del Questore - questo Ufficio ha provveduto a sensibilizzare ulteriormente i servizi di controllo del territorio già in atto e, segnatamente, del Poliziotto di Quartiere, figura quest'ultima,alla quale i commercianti potranno fare utile riferimento quale contributo all'attività di prevenzione quotidianamente espletata dalla Polizia di Stato".

Il sindaco Celani, nel ringraziare  per il consueto impegno sempre posto dalle donne e dagli uomini delle Forze dell'Ordine volto  ad assicurare ai cittadini la doverosa sicurezza, quale fondamento di una quotidianità serena e tranquilla ha chiesto al Questore un incontro per un esame delle problematiche legate alla vivibilità del nostro Centro Storico e delle misure che si intendono adottare per potenziare e migliorare la sicurezza in quest'area e restituire serenità ai
cittadini ed agli operatori commerciali.

18/04/2003





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji