L'Uomo, la Pietra, i Metalli. Tesori della terra dal Piceno e dall'Africa
| SAN BENEDETTO - Presentata la mostra evento dell'estate curata dalla professoressa Giuseppina Capriotti e da altri illustri studiosi dell'antichità.
di Antonella Roncarolo
L'Uomo, la Pietra, i Metalli. Tesori della terra dal Piceno e dall'Africa. Questo il titolo della mostra evento che si terrà al Palacongressi di san Benedetto dal 12 luglio al 3 novembre prossimi.
E' stata presentata alla sala consiliare del Comune la mostra che rappresenterà uno dei maggiori richiami per il turismo culturale in Riviera. La mostra è stata promossa dal Comune di San Benedetto, dal Consorzio Turistico Riviera delle Palme, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dalla Regione Marche, dalla Fondazione Carisap, dalla Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e dalla Camera di Commercio.
Alla presentazione ufficiale erano presenti i rappresentanti degli enti promotori nelle figure del sindaco Domenico Martinelli, dell'assessore alla cultura Bruno Gabrielli, di Maria Pia Silla assessore provinciale all'istruzione, di Domenico Malavolta, dell'onorevole Gianluigi Scaltritti, di Algeo Marcozzi e Luciano Pompili. Ideatrice della mostra, che è stata progettata appositamente per la nostra città, la professoressa Giuseppina Capriotti Vitozzi.
Si tratta di una mostra antologica che corre però su un unico filo conduttore: le capacità dell'uomo e la sua fatica, la forza di plasmare la materia per dare forma all'immaginario.
L'esposizione sarà articolata in nove sezioni: dalla lavorazione della pietra nella preistoria, all'estrazione del rame e alla fusione del bronzo, dall'estrazione dell'oro nel deserto del Sahara alla raffinata scultura delle civiltà antiche.
La mostra, in linea con l'esperienza della mostra sugli Egizi dell'estate 2002, curerà, particolarmente, la didattica, attraverso la ricostruzione degli impianti antichi, laboratori dal vivo e spazi dedicati ai giovanissimi.
Il tutto per centrare gli obiettivi fondamentali preannunciati dall'assessore alla cultura Bruno Gabrielli che sono quelli di proporre non la classica mostra, ma l'esposizione dei tesori della terra dal Piceno e dall'Africa, coinvolgendo, direttamente, gli ambienti della ricerca.
Presenti anche Paolo D'Erasmo, sindaco di Ripatransone e l'assessore alla cultura Remo Bruni che hanno dato l'assenso per l'esposizione della meravigliosa Testa di Venere, dal Museo Archeologico di Ripatransone, protagonista anche del cartellone di presentazione.
|
19/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji