Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dalla Regione arrivano i fondi per ammodernare la Mezzina

| ASCOLI PICENO - Soddisfazione dell'assessore regionale Agostini e del presidente della Provincia Colonnella

La Regione Marche, grazie ad un finanziamento di 20 miliardi di vecchie lire raggiunge l'importante obbiettivo strategico che vedrà l'ammodernamento della strada Provinciale Mezzina, infrastruttura di fondamentale importanza per la fascia di territorio provincia compresa tra i fiumi Tronto , Tesino ed Aso.

L'importante risultato è stato raggiunto grazie alla sottoscrizione di un Accordo di Programma tra la Regione Marche, il Ministero dell'Economia e il Ministero delle Infrastrutture, che ha visto la congiunta firma il 31 marzo scorso.
Tale accordo, inoltre, comprende ulteriori 5 miliardi di vecchie lire atti a finanziare la rete infrastrutturale  viaria prevista nel Patto Territoriale di Ascoli Piceno.
L'ammodernamento della Mezzina è senz'altro un traguardo di fondamentale rilevanza territoriale fortemente voluto dal Governo regionale e dalla Provincia di Ascoli Piceno che, di fatto, tende a riequilibrare il sistema infrastrutturale della Regione Marche.
Per il territorio della nostra Provincia dunque si concretizza un sogno, la cui realizzazione rientrava già, 20 anni fa, nelle priorità strategiche territoriali dell'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno.

Il tratto di strada in questione consentirà di collegare in maniera funzionale le più importanti aree produttive perseguendo la valorizzazione dei numerosi centri dell'entroterra piceno ricchi di arte, cultura, tipicità e tradizione.
La Mezzina risulterà determinante anche per una maggiore incentivazione del turismo, vocazione naturale del territorio.

"Questo risultato - dichiara soddisfatto l'Assessore Regionale Luciano Agostani - è segno di una sensibile attenzione della politica del Governo regionale. L'intesa istituzionale sottoscritta, da concretezza ad uno dei punti fondamentali della strategia della Regione Marche:
quello concernente il riequilibrio territoriale in tema di infrastrutture.
Con questo primo stanziamento inizia un processo di cui le comunità territorialmente interessate (Castel di Lama, Offida, Castorano ed altri Comuni della Vallata del Tronto) hanno sempre avvertito una marcata esigenza. Così come la Mezzana risulta determinante per il potenziamento della rete infrastrutturale nella zona del Fermano.
Mi auguro - conclude l'Assessore Luciano Agostini - che nei prossimi giorni si definiscano immediatamente i progetti esecutivi che porteranno alla realizzazione della nuova strada provinciale Mezzina entro i prossimi 24 mesi."

"Abbiamo attivato i nostri uffici tecnici- ha affermato il Presidente della Provincia Pietro Colonnella - per arrivare al più presto agli appalti e ai lavori per collegare prossimamente  Castel di Lama (si stano già facendo i lavori della rotonda) con Offida,  , Ripatransone,
la Val Tesino e in prospettiva tutte le valli , fino al Fermano e Civitanova"."Si tratta - continua il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Pietro Colonnella - di un altro passo avanti verso l'ammodernamento e la qualificazione di tutta la nostra rete infrastrutturale: infrastrutture e sviluppo rappresentano un binomio inscindibile che è parametro delle nostre azioni e scelte politiche per il territorio tutto. Un altro tassello che dimostra il ruolo attivo e propositivo che abbiamo svolto e che ha trovato, nella solidità dei nostri progetti, la disponibilità della Regione Marche che, tra l'altro, finanzia le infrastrutture del nostro Patto Territoriale,
strumento con il quale abbiamo portato risorse pubbliche in tutta la Provincia, anche laddove non operavano leggi ed incentivazioni per gli investimenti. Mi sento di sottolineare che l'accordo firmato dalla Regione rappresenta un risultato della politica della concertazione che
vede la Regione come ente programmatore e le province come  motori dello sviluppo territoriale ".

02/04/2003





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji