Sono attive da qualche mese le pre-iscrizioni all'università
| ASCOLI PICENO - E' possibile "avvantaggiarsi" accumulando fin da subito preziosi crediti formativi che potranno essere computati al termine dei tre anni necessari al conseguimento della laurea di primo livello.
di Donatella Felici
Sono attive da qualche mese le pre-iscrizioni all'università. E già qualcuno, tra i maturandi della provincia, sembra aver le idee chiare e non ha esitato ad utilizzare il nuovo metodo di iscrizione anticipata per costruire solide fondamenta prima di iniziare il nuovo ciclo di studi. Le attività di orientamento universitario, ad Ascoli, non sono certo mancate e quasi tutti gli studenti delle superiori sono ormai consapevoli delle opportunità che la nuova riforma universitaria mette a disposizione.
E' possibile, infatti, "avvantaggiarsi" accumulando fin da subito preziosi crediti formativi (partecipando ad esempio a corsi di lingua, seminari, appuntamenti culturali) che potranno essere computati al termine dei tre anni necessari al conseguimento della laurea di primo livello. Come "accaparrarsi" e rendere validi, dunque, questi "bonus" capaci di sostituire alcuni esami?
Iniziare a valutare le offerte universitarie, prima del conseguimento della maturità scolastica, significa alleggerire il carico di studio successivo.
Ad Ascoli le proposte non mancano e già da tempo l'Unicam, con le sedi di Ascoli per la Facoltà di Architettura (colle dell'Annunziata e lungo Tronto) e quella distaccata per la Facoltà di Scienze e tecnologie (ex dispensario), ha da tempo attivato seminari e appuntamenti specifici per ogni corso di laurea rivolti non solo agli studenti universitari, ma anche ai lungimiranti diplomandi che hanno già ottenuto crediti formativi validi al momento dell'iscrizione all'Unicam. Naturalmente il calendario proposto per i corsi Unicam è ancora fitto di appuntamenti che continueranno fino a tutto il mese di giugno. Gli incontri, inoltre, rappresentano anche il modo per conoscere meglio la realtà e le offerte universitarie locali, nonché la validità della videoconferenza.
|
24/04/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji