Basta corse folli, in macchina "Ha da i' piane"
| ASCOLI PICENO - Il capitano Fontana e Fabio Di Venanzio i testimonial dell'iniziativa varata dalla Polizia Municipale.
di Renato Pierantozzi
"In campo si corre, ma con la macchina ha da 'i piane',. E' questo lo slogan della campagna di sicurezza stradale varata dalla polizia municipale del capoluogo piceno. Testimonial d'eccezione sono il capitano dell'Ascoli Calcio Gaetano Jimmy Fontana, per l'occasione in divisa da vigile urbano, e il centrocampista Fabio Di Venanzio nei panni di un'automobilista indisciplinato meritevole di un cartellino giallo.
Il progetto 'Otello' è stato suddiviso in tre fasi. A partire dal 2 maggio il manifesto dell'iniziativa verrà affisso per venti giorni sui muri cittadini, nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile come palestre, locali pubblici e cinema. La seconda iniziativa invece coinvolgerà i ragazzi delle quinte classi delle scuole medie superiori con un concorso a premi denominato 'Inventa lo slogan'.
Gli studenti dovranno realizzare un'idea messaggio ( in forma scritta o visiva) sul tema della sicurezza stradale con possibilità da parte del Comune di usare questo slogan per una futura campagna pubblicitaria. Per il vincitore è previsto un viaggio per due persone a Parigi per un week and. Il 10 maggio, infine, si terrà la giornata conclusiva di 'Otello' con un vero e proprio talk show in programma al cinema Piceno.
Ospiti Giovanna Corsetti, giornalista Rai, Stefano Marocci dell'università di Firenze, gli attori Cristiano Morroni e Alessia Barela, protagonisti del film 'Velocità massima' che sarà proiettato durante la mattinata e l'on. Filippo Ascierto relatore della legge sulla Polizia Municipale.
"Chiamando il progetto 'Otello' abbiamo voluto rendere omaggio al grande Alberto Sordi protagonista nei panni del vigile urbano Otello Celletti del famoso film - dice Maurizio Collina comandante della Polizia Municipale - E' necessario dare vita ad una campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale rivolta a tutti, non solo ai ragazzini "..
"Grazie alla presenza dei calciatori e degli attori - spiega Pierpaolo Piccioni, vice comandante della Polizia Municipale - cercheremo di coinvolgere attivamente ragazzi su questo importante tematica ".
"Un progetto di notevole spessore che conferma l'intenzione del Comune di continuare nelle campagne di prevenzione degli incidenti stradali ", commenta il vice sindaco Giulio Natali. "Da anni portiamo avanti iniziative del genere - conclude l'assessore Gianni Silvestri - soprattutto con l'arrivo dell'estate, quando purtroppo aumentano gli incidenti stradali ".
|
27/04/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji