Ensemble sequere vocem
| PETRITOLI - Successo del coro tedesco che ha incantato pubblico e critica e si è congedato dagli appassionati di musica petritolesi con un gradito "Auf Wiedersehen".
di Giancarlo Fabiani
Il direttore in primo piano.
Domenica 27 aprile 2003 alle ore 18.30, presso la Chiesa di Santa Maria in Piazza di Petritoli, si è svolto lo straordinario Concerto Vocale Ensemble "SEQUERE VOCEM" di Monaco di Baviera (Germania) diretto dal Maestro Lars Müller Marienburg.
Il gruppo tedesco, costituitosi nel 2000, e composto da dodici cantori a voci miste, si è esibito in una atmosfera magica riuscendo anche ad accontentare i palati più esigenti, con un repertorio vocale rinascimentale e barocco.
Nella prima parte del concerto è stata eseguita , ed a lungo applaudita, la messa a quattro voci da cappella di William Byrd mentre nella seconda parte si sono susseguiti brani di autori vari di musiche barocche e rinascimentali che, alla fine, hanno "costretto" il pubblico in piedi e ad un interminabile e caldo applauso. Una esperienza culturale molto positiva, che probabilmente verrà ripetuta a Petritoli, e che ha permesso agli artisti tedeschi, oltre che trasmettere la loro maestria, di apprezzare una piccola parte della nostra storia , della nostra cultura e delle nostre tradizioni.
Sabato scorso si erano esibiti a Lapedona mentre giovedì 25 aprile hanno partecipato, naturalmente da turisti, alla festa di San Marco a Ponzano di Fermo dove si sono piacevolmente intrattenuti con la gente del paese e non hanno certo rifiutato i prodotti tipici della zona. Il Direttore del gruppo tedesco, Lars Müller Marienburg, a nome di tutti, si è congedato con un ripetuto "Auf Wiedersehen", che la dice lunga sul loro gradimento del soggiorno a Petritoli.
Alla fine del concerto il dottor Pio Martini, vice Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Petritoli ha ringraziato gli artisti, coadiuvato dall'interprete Emilio Ciuccarelli, ed ha consegnato loro dei simpatici doni fra i quali il libro sulla storia di Petritoli, del professor Giuseppe Colasanti, e l'immancabile mazzo di fiori per il direttore e le signore del coro. In occasione del concerto non è passata inosservata la presenza, per altro molto attenta e discreta, di tutti i componenti la corale "Crypta Canonicorum" di Grottazzolina, del direttore Emiliano Finucci e la corale "Don G. Passamonti" di Petritoli.
E come consuetudine italiana, quando tutto finisce tra tarallucci e vino, cena al ristorante Re Squarciò di Petritoli con conseguente coro globale.
|
28/04/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji