Il Sistema Turistico Locale spicca il volo
| SAN BENEDETTO - Gabrielli e Galiè hanno illustrato strategie e programmi.
di Franco Cameli
L'assessore al Turismo Bruno Gabrielli e il rappresentante del Comune nel Comitato esecutivo del Sistema Turistico Locale, Emidio Galiè, hanno presentato le manifestazioni del consorzio ed esposto i criteri per l'accoglienza, lo sviluppo e la valorizzazione del prodotto turistico.
Due le iniziative principali estive: la mostra l'Uomo, la pietra, i metalli: tesori dalla terra dell'Africa e dal Piceno, che si volgerà al PalaCongressi dal 12 luglio al 30 novembre, e la mostra Caravaggio tra le Marche e Roma, a Grottammare dal 12 luglio al 30 novembre.
Per la destagionalizzazione del periodo balneare verrà allestita Suoni del piceno, che intratterrà i turisti di San Benedetto e delle località collinari, a giugno, con la presenza di gruppi e personaggi di risonanza anche internazionale della musica di qualità. A settembre il concorso nazionale per stilisti emergenti, abbinato ad esposizioni di artisti locali, dal titolo Moda, arte musica. Inoltre, la sezione escursionismo tendente a far conoscere le rievocazioni storiche. Queste tre iniziative costano 120 mila euro a testa: 90 mila a carico della Regione, 30 mila del Sistema Turistico.
Il Sistema Turistico Locale venderà pacchetti promozionali dai 2 ai 7 giorni, per le vacanze mare-monti; pacchetti sportivi, con l'organizzazione di eventi amatoriali collegati a stage formativi (si farà il censimento degli impianti sportivi); convegni e congressi (sarà diffuso materiale informativo contenente tutte le sale convegni dei comuni consorziati, dei ristoranti con più di 500 posti a sedere e discoteche); vacanza attiva, con la realizzazione di itinerari ciclo-turistici completi di schede tecniche; il pacchetto enogastronomico-shopping, con le specialità del territorio, sarà promosso con manifestazioni in varie piazze d'Italia. Per veicolare il progetto si faranno investimenti pubblicitari, mediante spot nelle tv nazionali, nei siti internet e nelle testate giornalistiche, con un impegno di spesa di 60 mila euro.
|
29/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji