100 strade per giocare
| SAN BENEDETTO - La manifestazione è prevista per sabato prossimo in via Asiago.
di Anonella Roncarolo
I temi delle nostre vertenze, contro lo smog, l'insufficienza di zone pedonali, di piste ciclabili e aree verdi dove poter essere liberi di muoversi, di respirare e di stare insieme, sono sempre più all'ordine del giorno. Legambiente affronta questi problemi attraverso le proprie iniziative, per sensibilizzare e per avvicinare chi ancora sottovaluta gli effetti dannosi dell'aria che respiriamo. Su questi temi torna, il 5 Aprile, 100 Strade per Giocare, la bella iniziativa di Legambiente che, almeno per un giorno, dimostra alle città di tutta Italia che essere "a misura di bambino" è possibile, ribadendo la necessità di un mondo più vivibile.
Chiudere al traffico le strade e le piazze della nostra città per restituirle ai cittadini di tutte le età, dove, con giochi antichi e moderni, viene data un'importante risposta contro tutti gli inquinamenti.
Il locale circolo Legambiente, organizza, nella giornata di sabato 5 aprile, dalle ore 8.30 fino alle 12.30, presso la scuola elementare Bice Piacentini, in via Asiago a San Benedetto del Tronto, una festa in adesione alla campagna nazionale: "100 STRADE PER GIOCARE".
L'iniziativa, aperta a tutti, ha come obiettivo quello di occupare, almeno per un giorno, una delle principali strade della nostra città, liberandola, anche se per poche ore, dal fragore e dall'inquinamento delle automobili.
Se un tempo, le strade e le piazze cittadine erano un centro di socializzazione e svago, oggi sono diventate pericolose sia nell'attraversarle che nel sostarvi a causa della presenza sempre più massiccia di auto private.
Il circolo Legambiente sollecita, l'Amministrazione Comunale a provvedere alla chiusura al traffico di alcune strade e piazze della nostra città, per far si che bambini e anziani, si riapproprino di quegli spazi pubblici, ottimi per realizzare manifestazioni ed intrattenimenti di vario genere.
Questo in sintesi è il messaggio che Legambiente vuole trasmettere con questa iniziativa.
Durante la manifestazione, è prevista la chiusura al traffico e alla sosta di via Asiago.
Là i volontari di Legambiente coadiuvati dalle insegnati della scuola elementare "Bice Piacentini" coinvolgeranno tutti i bambini e genitori del quartiere, in giochi di strada come si faceva una volta: Campana, Rubafazzoletto, Nascondino, Moscacieca, Pallavvelenata, corsa dei sacchi e tanti altri.
Sempre sul tema della lotta all'inquinamento, Legambiente propone all' Amministrazione Comunale di proseguire l'esperienza delle giornate senz'auto. Lo proponiamo convinti che chiudere la città al traffico per un giorno, se poco vuol dire sul fronte dell'inquinamento atmosferico, risulta invece importante sul piano culturale, per cambiare i nostri stili di vita ed abitudini. Inoltre i cittadini che sperimentano la città senza traffico, godendone, senza smog ed automobili, le bellezze e gli spazi, sono anche più disponibili a sperimentare misure di limitazione permanente del traffico veicolare privato.
Legambiente, propone ai sindaci le "Città senz'auto" in 3 date per il 2003: domenica 6 aprile, (100 strade per giocare) domenica 22 giugno, (giornata del sole, internazionale) lunedì 22 settembre, (giornata europea senz'auto).
|
03/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji