Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna il progetto di educazione stradale realizzato dal Comune di Ascoli

| ASCOLI PICENO - Gli agenti della Polizia Municipale si recheranno nelle scuole elementari e medie per illustrare le norme principali del codice della strada.

di Valerio Rosa

Dopo il successo registrato nelle scorse tre edizioni, si ripropone una campagna di sensibilizzazione volta all'educazione stradale e riservata agli alunni delle scuole medie ed elementari della città. Un tema quanto mai importante in una società dove l'uso corretto delle strade può evitare conseguenze anche molto gravi. Le regole sono sostanzialmente poche e semplici: non restrittive, ma di salvaguardia. Grazie alla disponibilità del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Ascoli, si spiegherà ai giovani studenti come sia importante l'uso del casco, delle cinture di sicurezza, il rispetto dei limiti di velocità in ambito urbano ed extraurbano, ma sarà anche l'occasione per imparare a vedere negli agenti della Polizia Municipale e in generale delle Forze dell'Ordine, i giusti interlocutori, attenti e sensibili che non svolgono solo un'azione repressiva, ma soprattutto di prevenzione.

L'iniziativa è stata presentata dal vice Sindaco del Comune, Giulio Natali e dall'assessore alla pubblica istruzione Gianni Silvestri che sono stati affiancati dalla responsabile del centro commerciale "L'Oasi" al Battente, dall'Automobil Club e dall'agenzia "Simbiosi". "I vigili urbani - ha detto Silvestri - si recheranno in visita alle varie classi scolastiche a partire da lunedì prossimo con un calendario già prestabilito. Ad ogni alunno verrà consegnato il libro-diario "Insieme per le vie del mondo" realizzato dal Ministero dei Lavori Pubblici e un foglio protocollo per lo svolgimento di un tema sul rapporto avuto durante la giornate con i Vigili Urbani. Due temi migliori verranno premiati con un casco protettivo e una bicicletta".

"Dopo le visite nelle scuole - ha proseguito Laura Gabrielli del centro commerciale "L'Oasi" - il progetto passerà alla seconda fase con l'istituzione del "Mese della Prevenzione stradale". Durante tutto il mese di maggio in uno spazio idoneo del centro commerciale ci saranno quattro appuntamenti che caratterizzeranno l'iniziativa "Attenti alla strada" riservato a tutti i bambini dalle Materne alla scuola Media. Nei giorni di sabato 19-17-24 e 31 maggio a partire dalle ore 16 fino alle 19 attraverso spettacolini di 15 minuti circa, con l'utilizzo di maschere, pupazzi, scenette comiche e semafori umanizzati e parlanti, si affronterà il tema dell'educazione stradale.

Al termine di ogni spettacolo a tutti i bambini intervenuti verrà consegnato il simpatico 'Gioco dell'Oca' con percorso originale e didattico con cenni storici sui monumenti della città di Ascoli".

03/04/2003





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji