Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Saperi e Sapori"

| Dalle spiagge vellutate della Riviera delle Palme alle cime dell'Appennino si attraversano dolci colline disseminate di casolari e antichi borghi.

di Emidio Galiè*

E' nel Piceno che i veri buongustai e tutti coloro che vogliono soddisfare il proprio palato trovano l'Eden. E in questa terra è possibile abbinare alle prelibatezze dell'enogastronomia il piacere di vivere la natura in contesti ambientali suggestivi e ricchi di borghi, castelli, musei, .. da visitare.
Il Piceno conserva tracce non comuni dell'antica bellezza nelle città e nella campagna. Un popolo che guarda con nostalgia non priva di buon senso al passato che, però, sente ormai superato.

Dalle spiagge vellutate della Riviera delle Palme alle cime dell'Appennino si attraversano dolci colline disseminate di casolari e antichi borghi. E' assai variegato il paesaggio provinciale, ricco di colori che vanno dall'azzurro cristallino del mare ai toni caldi dell'entroterra. E' in questo contesto che si crea un crogiuolo di sapori, di abbinamenti spesso impensabili che danno vita a una serie di ricette ormai affermate in campo nazionale. 

Nell'agricoltura dominano la produzione di cereali e di prodotti tipici che rappresentano, oggi più che mai, una fonte di ricchezza e crescita. Se piccolo è spesso sinonimo di cura e qualità, i prodotti tipici, magari pochi per quantità, sono tra i migliori che il mercato conosca. Non a caso l'agricoltura biologica, vero legame fra recupero e passato, nuove tecniche e conservazione dell'ambiente, ha nel Piceno uno dei principali interpreti fra le realtà italiane.

I prodotti tipici, esempio di cura produttiva e di qualità biologica, sono coltivati nel rispetto dell'ambiente e del consumatore, che oggi esige sapori, gusti e salubrità ai massimi livelli.
Vitigni, vini e cantine ci raccontano una provincia e un territorio che hanno fatto del vino un prodotto a propria immagine e somiglianza, una sorta di originalissimo testimone attraverso il quale proporsi ad altre culture. Pertanto cercheremo di fotografare anche le realtà meno celebrate, fornendo indicazioni concrete e interessanti agli appassionati, non solo a coloro che conoscono il fantastico mondo del vino, ma anche a quelli che si accostano per la prima volta al calice di qualità per capirlo e apprezzarlo.

Da queste premesse si evincono le ragioni di una rubrica, "Saperi e Sapori" che vuole accompagnare il lettore alla scoperta dell'antica cultura gastronomica picena, delle specialità culinarie, delle eccellenze enologiche, dei piaceri del beverage, dei percorsi del gusto e .. di tutto quello che amplifica il piacere di vivere.

"E che pensieri immensi, che dolci sogni mi ispirò la vista di quel lontano mar, quei monti azzurri, che di qua scopro, e che varcare un giorno io mi pensava "
Giacomo Leopardi
Da "le Ricordanze"

*Docente Istituto Professionale Alberghiero           

04/05/2003





        
  



3+4=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji