I tesori della terra Picena
| ASCOLI PICENO - Importante manifestazione della Confederazione italiana agricoltori a Grottammare.
di Andrea Ferretti
Si svolgerà a Grottammare nel primo fine settimana di maggio la seconda edizione de "I Tesori della Terra Picena", manifestazione organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori provinciale di Ascoli. Appuntamento dunque nella Sala Kursaal e nell'area limitrofa da venerdì 2 a domenica 4 maggio. La rassegna enogastronomica lo scorso anno coinvolse migliaia di persone e anche quest'anno l'obiettivo degli organizzatori è quello di coinvolgere tanta gente nel corso della tre giorni che sarà all'insegna dei prodotti tipici ma anche di eventi culturali e folcloristici.
Oltre alla mostra-mercato dedicata alle produzioni enogastronomiche e all'artigianato, sono infatti previsti anche un convegno con le scuole, laboratori del gusto (gratuiti) ed altri spettacoli. Si comincia venerdì con il convegno "Ricchezze del Piceno-I giacimenti enogastronomici e l'artigianato" al quale sono stati invitati gli istituti superiori della zona. Tra i relatori il professor Leonardo Seghetti dell'Istituto Agrario di Ascoli che parlerà di produzioni tipiche e il dottor Mauro Mario Mariani che affronterà il problema della sana alimentazione. Alcuni vecchi artigiani dimostreranno poi agli studenti l'antica arte di impagliare le sedie. Nel pomeriggio il laboratorio sugli olii extravergini curato dall'Aioma (Associazione olivicola del medio Adriatico).
Sabato pomeriggio, dopo le esibizioni del gruppo folcloristico 'Marsia' di Roccafluvione e di alcuni sbandieratori e musici della Quintana di Ascoli, un altro laboratorio sui vini locali a cura dell'Associazione Sommeliers. In serata concerto di canti in dialetto ascolano con il gruppo "Amici del Vernacolo". Domenica mattina raduno di auto d'epoca coordinato dal Club "Antiche Ruote". Nel pomeriggio esibizione del gruppo folcloristico "Ortensia" di Ortezzano e laboratorio di degustazione di prodotti tipici a cura della Cia di Teramo. Nel corso della manifestazione, nella Sala Kursaal verrà allestita anche una mostra di arte orafa e artigianato del Consorzio Piceni "Art for Job", mentre all'esterno funzionerà uno speciale stand con prodotti gastronomi della Pro Loco di Force. Per la partecipazione ai laboratori ed altre informazioni rivolgersi alla Cia di Ascoli telefonando allo 0736.42315.
|
08/04/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji