Donne in politica crescono
| SAN BENEDETTO - L'assessore Ceneri protagonista della prima assemblea regionale di Azzurro Donna.
di Franco Cameli
Le azzurre hanno scelto la città delle palme per la prima assemblea regionale di Azzurro Donna Marche, dal titolo Le donne, la comunicazione, la politica. La manifestazione si svolge sabato prossimo alle ore 17 nell'auditorium della Biblioteca Comune G. Lesca, adiacente il palazzo municipale di viale De Gasperi, organizzata dal coordinamento regionale di Azzurro Donna in collaborazione con il gruppo consiliare in regione di Forza Italia. Per l'occasione arriva in Riviera il commissario Laura Bianconi, a cui è affidato il compito di concludere il meeting, ma che non mancherà di verificare lo stato di salute del primo partito della città, punto di forza della coalizione della Casa delle Libertà, che nel 2001 ha eletto il sindaco Domenico Martinelli.
Non è un caso che l'assemblea si svolga a San Benedetto, ma il segno della capacità programmatica dell'assessore comunale alle Pari Opportunità, l'avv. Gabriella Ceneri, che dopo essere uscita rafforzata dal rimpasto di Giunta della scorsa estate, ha consolidato il ruolo di dirigente regionale di Azzurro Donna. Una posizione che va letta in prospettiva del rinnovo del Consiglio della Provincia di Ascoli e della Regione.
I forzisti, ai primi dello scorso mese di marzo hanno ridefinito il consiglio direttivo del circolo cittadino, e nominato coordinatore il consigliere Paolo Forlì, che era presente alla conferenza stampa nel municipio, insieme alla responsabile provinciale di Macerata, Paola Del Dotto, della responsabile della comunicazione, Laura Ripani, e della stessa Ceneri.
E' stata espressa soddisfazione per la modifica dell'art. 31 della Costituzione, che consente alle donne parità di accesso alla carriera politica. Il movimento conta 2.050 iscritte nelle Marche. Completano la dirigenza in rosa la responsabile della provincia di Ascoli Anna Amici, di Ancona Alessandra Salvucci, di Pesaro-Urbino Margherita Campanella, del comune di San Benedetto Floriana Maloni.
All'assemblea partecipano il sindaco Martinelli, il presidente del gruppo consiliare regionale Roberto Giannotti, il prof. Franco De Felice, docente di Psicologia e comunicazione non verbale all'Università di Urbino, Hinaut Yannick, nonché le dirigenti Amici, Campanella, Del Dotto, Salvucci e la Ceneri.
|
09/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji