Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sarà un'estate all'insegna degli spettacoli teatrali e musicali

| ASCOLI PICENO - E' stata presentata questa mattina, presso la sala Massy, l'iniziativa Ascoli Festival oltre il Medioevo.

di Mauro Giorgi

Per il nono anno consecutivo torna l'Ascoli Festival. Questi appuntamenti di danza, musica e teatro, saranno realizzati grazie ad un contributo di 150.000 Euro. A differenza degli altri anni, però, gli spettacoli, che si svolgeranno in piazza del Popolo e solamente in un caso al Chiostro di S.Agostino, saranno gratis a tutti. L'Organizzazione, svanita l'opportunità di contattare gli artisti Gino Paoli e Sergio Cammariere per motivi finanziari e organizzativi, ha deciso che il grande concerto sarà fatto dagli 'Stadio'.

L'Ascoli Festival, che ha lo scopo di sviscerare tutti i generi artistici e musicali, è stato presentato, nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamane presso la sala Massy del palazzo dei Capitani, dal sindaco di Ascoli Piero Celani, dall'assessore alla cultura e turismo Andrea Maria Antonini e dall'organizzatore Aldo Pizzingrilli.

"Ho voluto aprire a tutti i costi piazza del Popolo perché così si eviteranno le polemiche, come è successo in passato, da parte degli esercenti, esercizi commerciali e la popolazione - dichiara l'assessore Antonini -Noi dell'Amministrazione Comunale, conclude, abbiamo speso circa 80.000 Euro per permettere a tutti quanti di assistere agli spettacoli".

La descrizione nel dettaglio degli eventi è spettata al signor Pizzingrilli:
"Il 1 luglio ci sarà Alan Stivell che si occuperà di musica Celtica-Irlandese;
Il 7 luglio ci sarà l'anteprima di Carminia Burana, un'opera musicale a cura della Compagnia dei Folli, dell'Orchestra Italiana Internazionale e del Coro del teatro Ventidio Basso;
Il 9 luglio al chiostro S.Agostino ci sarà il Teatro della Tosse che proporrà uno spettacolo di prosa su Boccaccio;
Il 15 luglio la compagnia dell'Arteballetto, diretta da Mauro Begonzetti, proporrà due grandi coreografie di danza;
Il 17 luglio la cantante di Musica leggera Rossana Casale, nonché direttrice della trasmissione televisiva Operazione Trionfo, farà un concerto in cui includerà il genere pop e jazz;
Il 22 luglio Micrologus e Daniele Sepe uniranno la musica medievale con il jazz. Daniele suonerà il Sax e gli altri canteranno;
Il 25 luglio Enrico Rava e Stefano Bollani interpreteranno famose canzoni del genere italiano mostrando un repertorio di musica jazz. Rava suonerà la tromba e Bollani il pianoforte;
Il 29 luglio Eugenio Bennato si esibirà con i cantori di Carpino in un repertorio di musica folk;
Il 1 agosto il gruppo dei Ballett National de Cuba si esibirà in Samba, Rumba con un gruppo di musicisti;
Il 4 agosto sarà la volta del grande concerto degli Stadio e Gaetano Curreri".

Il signor Pizzingrilli ha poi aggiunto:
"Il cartellone di appuntamenti proseguirà con spettacoli di musica varia e 14 film proiettati all'aperto, al Chiostro di S.Agostino".

15/05/2003





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji