Sarà Viktoria Mullova la protagonista al teatro Ventidio Basso
| ASCOLI PICENO - La violinista sarà presentata dall'Orchestra Internazionale d'Italia e dal Coro del Ventidio Basso sotto la direzione di Lu Jia.
di Mauro Giorgi
Sarà Viktoria Mullova, violinista russa di fama mondiale, la protagonista dell'evento musicale che si terrà Venerdì 9 Maggio alle ore 21.00 presso il teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.
L'artista, nell'occasione, sarà presentata dall'Orchestra Internazionale d'Italia e dal Coro del teatro Ventidio Basso che saranno, a loro volta, guidati dal famosissimo direttore d'orchestra Lü Jia.
A tal proposito, in mattinata presso la sala Massy del palazzo dei Capitani, l'assessore comunale alla cultura e turismo Andrea Maria Antonini, l'assessore provinciale alla cultura e turismo Carlo Verducci, il direttore dell'Orchestra Internazionale d'Italia Sandro Marcotulli, il rappresentante del coro teatrale l'ingegner Pietro Di Pietro ed infine un esponente della CIARM Claudio Pugliese, hanno indetto una conferenza stampa in cui, oltre alla presentazione del concerto, hanno mostrato il progetto denominato 'Ascoli una città per la musica'.
"Ascoli vuole dare un impulso importante per lo sviluppo musicale. - dichiara l'assessore Antonini - Vogliamo creare, prosegue, un sistema di rete provinciale che ci permetta di 'esportare' i nostri prodotti al di fuori. Il nostro scopo, infatti, non è quello di avere una ricezione passiva fatta di sola fruizione, ma è di coinvolgere le realtà locali in maniera attiva facendole crescere e conoscere dappertutto. Nel frattempo, precisa, si è creata una sinergia fra la Compagnia dei Folli, l'Orchestra Internazionale d'Italia ed il Coro del Ventidio Basso volta alla diffusione del prodotto interno verso le altre realtà attuali. Sulla formazione artistica, aggiunge, è previsto un corso di perfezionamento di chitarra classica in occasione del Festival Internazionale di chitarra che si svolgerà ad Ascoli Piceno tra il 28 Agosto e il 6 Settembre. Sempre per quanto concerne l'istruzione, inoltre, è in programma un corso di contrabbasso e clarinetto che verrà fatto dal maestro Flaksmann. Tutte queste iniziative, conclude, sono la risposta artistica a quello che, normalmente, avviene nelle altre località della regione dove, fino ad oggi, c'è stata una certa indifferenza".
Dello stesso avviso è anche l'assessore provinciale Carlo Verducci che ha mostrato una certa soddisfazione.
"L'Amministrazione Provinciale può finalmente dire che il nostro territorio, grazie allo sforzo sostenuto da alcune persone, ha tre realtà artistiche e culturali: Il Ventidio Basso, un teatro storico, l'Orchestra Internazionale d'Italia, famosa in tutto il mondo con una storia di circa vent'anni ed infine il Coro teatrale. Bisogna creare, prosegue, una rete importante nella Provincia dove tutti hanno l'opportunità di lavorare e offrire musica di qualità".
Sulla stessa linea di pensiero, infine, Sandro Marcotulli direttore dell'Orchestra.
"Ciò che esiste e ciò che verrà sarà, dal punto di vista metodologico, una novità. Questo progetto, precisa, ha lo scopo di contribuire allo sviluppo economico e commerciale della Provincia. Vogliamo creare, prosegue, una realtà forte e consistente che possa avere un'evidenza anche al di fuori delle nostre zone. Voglio sottolineare, aggiunge, che Viktoria Mullova è alla sua ventiseiesima apparizione nella nostra città, mentre il direttore Lü Jia è alla sua sessantatreesima esibizione. Concludo dicendo che siamo fieri di aver apportato, in Ascoli Piceno, eventi di prestigio mondiale".
|
02/05/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji