Corso di formazione incentrato su l'amianto e le procedure per la sua rimozione
| PORTO S.GIORGIO - L'iniziativa è gestita dalla Azienda Sanitaria Locale di Urbino e scelta dall'Associazione degli Industriali della provincia di Ascoli Piceno.
Porto S. Giorgio è stata scelta dall'Associazione degli Industriali della provincia di Ascoli Piceno per lo svolgimento di un importante corso di formazione incentrato su un tema di scottante attualità come l'amianto e le procedure per la sua rimozione e neutralizzazione .
L'iniziativa - giunta ormai alla quarta edizione - è gestita dalla Azienda Sanitaria Locale di Urbino . Il problema dell'amianto può essere affrontato con sicurezza mettendo in atto idonee strategie di prevenzione di tipo tecnico, organizzativo e formativo.
Esistono infatti aziende in grado di assicurare la giusta e qualificata assistenza per interventi mirati di bonifica/rimozione e/o smaltimento di materiali contenenti amianto. Tali aziende per svolgere l'attività devono far sostenere obbligatoriamente ai propri dipendenti specifici corsi di formazione. Nella nostra regione, tali corsi vengono organizzati dal 1999 dalla ASL di Urbino, in particolare dal Dipartimento di Prevenzione-Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro , dietro delega della Regione Marche.
Il corso iniziato venerdì 2 maggio a Porto S. Giorgio nelle sale dell'Hotel Davide Palace , è articolato su 9 giornate, per un complessivo 58 ore di formazione. I docenti sono operatori dell'ASL di Urbino , dell'Arpam- Dipartimento Provinciale di Pesaro, dell' ASL di Fermo e dell'ASL di Ancona.
Al corso sono iscritte 53 persone, in rappresentanza di 30 aziende marchigiane e di alcune aziende abruzzesi. Visto che le aziende provinciali presenti a questa iniziativa sono tutte ubicate unicamente nell'area fermana e rivierasca , la sensibilità dell'Organizzazione Imprenditoriale provinciale ha fatto si che la sede del corso fosse di facile accesso .
Il presidente dell'Associazione degli industriali della provincia di Ascoli Piceno ing. Renzo Maria De Santis ricorda che " da oltre due anni la nostra Associazione è impegnata a diffondere tra le aziende la conoscenza del problema e le strategie per una corretta gestione del fenomeno" .
De Santis annota che "elevatissimo è il numero di aziende con sede in provincia di Ascoli Piceno e che queste hanno operatività su tutta la regione ed anche a livello nazionale , con evidenti benefici occupazionali ed economici . Alla ASL di Urbino dobbiamo essere fortemente riconoscenti per la capacità , l'impegno e la disponibilità a collaborare ".
Sul tema dell'amianto non devono tuttavia crearsi eccessivi e gratuiti allarmismi : la rimozione dell'amianto deve essere effettuata immediatamente solo in caso di materiali realmente logorati . Fondamentale è comunque che ogni intervento sia eseguito da personale specializzato con idonee è procedure di lavoro e tecnologie.
La Sezione Costruttori Edili dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Ascoli Piceno, ha maturato una sensibilità particolare su tutte quelle problematiche che afferiscono alla bonifica / smaltimento dell'amianto. Il presidente Umberto Alesi ed il coordinatore Riccardo Sabbatini, hanno avviato nei 73 comuni della provincia una campagna informativa per diffondere le conoscenze sul problema dell'amianto.
Maggiori informazioni possono essere richieste alla sede di Fermo di Assindustria (telefono 0734/ 600693) .
|
02/05/2003
Altri articoli di...
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji