Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il garante per l'infanzia al Convegno sulla figura dell'operatore in comunità per minori

San Benedetto del Tronto | Mengarelli:" Mediazione, Vigilanza, Collaborazione".

Il garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Mery Mengarelli è intervenuta nei giorni scorsi al Convegno promosso dalla Provincia di Ascoli - Assessorato alle politiche del lavoro a San Benedetto del Tronto, nell'ambito del Corso FSE per operatore di comunità per minori.

La Garante, introducendo i lavori, si è compiaciuta con la Provincia per l'iniziativa che dimostra come sia utile e positiva l'interazione tra due settori apparentemente diversi come la formazione professionale  e i servizi sociali specie in un campo in forte espansione come quello dei servizi alla persona e alla comunità i quali offrono anche importanti opportunità occupazionali.

Il terzo settore in Provincia di Ascoli Piceno conta oltre 40 tra cooperative sociali di tipo A e B e più di 120 Associazioni di volontariato.
Per la Mengarelli è stata anche l'occasione per illustrare le funzioni della nuova figura del garante regionale istituita con legge regionale 18/2002, sottolineando in particolare il ruolo di mediazione, vigilanza, collaborazione e sostegno nelle azioni di tutela dei minori.

"in questa fase iniziale - ha sottolineato la Mengarelli - il mio impegno è rivolto alla strutturazione del nuovo ufficio ed in particolare a sviluppare una azione di ascolto ed incontro con il territorio ed anche di raccordo con tutte le istituzioni preposte alla tutela dei minori".

27/05/2003





        
  



5+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

Cronaca e Attualità

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji