"Quell'opera non vi appartiene"
Montegranaro | Il capogruppo dei Ds, Aronne Perugini, interviene in tema di circonvallazione
di Stefania Ceteroni
L'assessore ai lavori pubblici, Graziano Di Battista, ha annunciato di recente l'inizio dei lavori lungo la strada provinciale circonvallazione, per un intervento di consolidamento.
In questi giorni nei pressi della strada oggetto dell'intervento sono iniziate le prime operazioni propedeutiche all'inizio dei lavori.
Attorno alla questione, però, si anima anche il dibattito politico cittadino con un intervento da parte del capogruppo di minoranza Aronne Perugini (DS).
"L'approssimarsi dell'appuntamento elettorale porta al compimento di veri e propri miracoli dal punto di vista amministrativo. L'ennesima dimostrazione ci è fornita dai lavori lungo la circonvallazione. Il finanziamento dell'opera, interamente a carico della regione, è stato ottenuto dalla precedente amministrazione e, di conseguenza, l'unico merito dell'attuale giunta cittadina, che sbandiera ai quattro venti l'inizio dei lavori, è stato quello di procrastinare l'inizio per oltre tre anni".
Una vicenda, quella legata allo stop subito da quei lavori, che ha animato in molte occasioni lo scontro dialettico tra i politici veregrensi.
"L'opera non si è potuta realizzare prima perché l'amministrazione non ha mai adeguato il progetto richiesto dalla regione, non perché mancassero i finanziamenti", torna a ribadire Perugini come già fatto, peraltro, anche in occasione di diversi consigli comunali in cui, seppur non inserita nell'ordine del giorno, la questione veniva a galla.
"Abbiamo sempre sostenuto che tutto ciò fosse il frutto di un modo approssimativo e pressappochista di gestire la cosa pubblica da parte della giunta Basso, però, ad oggi, siamo costretti a ricrederci. Molto probabilmente a far partire il lavoro in ritardo e a ridosso della scadenza elettorale è stato frutto di un vero e proprio calcolo propagandistico".
Perugini insiste, poi, sul ruolo della precedente amministrazione nella vicenda.
"Se i lavori fossero iniziati subito dopo l'insediamento di Basso sarebbe stato evidente a tutti di chi erano i reali meriti dell'intervento", aggiunge, insistendo sul fatto che l'amministrazione abbia scelto di temporeggiare per usare l'opera a fini elettorali. "Purtroppo gli interessi collettivi vengono quotidianamente sacrificati sull'altare degli interessi specifici e di parte, portati avanti da ogni singolo amministratore", chiude Perugini, "lo dimostra il fatto che mentre questo intervento, da loro non concepito, cerca di consolidare il versante della circonvallazione, dall'altra parte l'amministrazione, a monte della stessa zona, rilascia concessioni edilizie e prevede programmi di recupero che hanno come unico risultato quello di appesantire lo stesso versante, rendendolo ancora più instabile".
|
28/05/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji