Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Più voce all'universo femminile

San Benedetto del Tronto | L'assessore Ceneri organizza il convegno internazionale per favorire la pari opportunità. Interverranno i sindaci delle città gemellate e politici di caratura transnazionale.

di Franco Cameli

L'attivissimo assessore alle Pari Opportunità, Gabriella Ceneri, ha presentato il convegno internazionale Nuovi strumenti per favorire la pari opportunità di accesso alle cariche pubbliche e ai luoghi decisionali. La manifestazione si svolge nell'auditorium della Biblioteca Comunale venerdì, dalle ore 9.30 alle 17.30, e sabato alle 10.30.

Sono stati invitati i sindaci delle città gemellate di Alfortville, Viareggio, San Benedetto, e delle città della rete Cynte: Massy, l'Hospitalet de Llobregat, Hydra, Nyregyhàza, Kajaani e Ascoli. Ospiti e relatori del convegno i parlamentari europei  Paolo Bartolozzi, Amalia Sartori e Patrizia Paoletti Tangheroni, il sottosegretario del Ministero delle Finanze,  Maria Teresa Armosino, i parlamentari italiani Laura Bianconi, Amedeo Ciccanti, Gabriella Carlucci, Carla Castellani, Gianluigi Scaltritti, nonché i politici nostrani Guido Castelli, Roberto Giannotti e il presidente della Provincia Pietro Colonnella.  

Ha affermato Gabriella Ceneri: "L'insufficiente rappresentanza femminile nelle cariche pubbliche e la scarsa partecipazione delle donne alla vita politica in Europa, è un problema largamente avvertito dalle opinioni pubbliche e costituisce un dato incontrovertibile. Basti pensare che in molti paesi europei, nelle più recenti consultazioni elettorali, si è assistito ad una ulteriore diminuzione della già bassa percentuale di donne elette nei Parlamenti. Tale situazione certamente non comporta un deficit democratico, giacché la scelta degli eletti è espressione del libero voto dei cittadini.

Tuttavia, non v'è alcun dubbio che essa implichi un difetto di rappresentatività della parte femminile della popolazione. Occorre, pertanto, dare maggiore forza alle disposizioni normative, in modo che esse siano in linea con i mutamenti che la società europea ha avuto. Si tratta di un cambiamento che deve avvenire a più livelli e che implica una mutata coscienza del ruolo della donna. Con il presente convegno si intende dare un forte segnale di attenzione alla richiesta che proviene dalla parte femminile della popolazione  delle città europee.

Partendo dall'approvazione della modifica del primo comma dell'art. 51 della Costituzione Italiana, e dalle più recenti azioni normative  europee che costituiscono un completamento al principio di uguaglianza, un confronto tra tutte le realtà europee può tentare di fornire ulteriori nuovi strumenti di sviluppo  e completamento normativo, per garantire la pari opportunità di accesso alle cariche pubbliche e ai luoghi decisionali".

I lavori saranno aperti dal presidente del convegno, la stessa Ceneri, che introdurrà i temi dell'incontro: lo stato dell'arte delle normative nazionali ed europee nel campo delle pari opportunità di accesso alle donne alle cariche pubbliche e ai luoghi decisionali; la presenza delle donne nella vita pubblica; il ruolo dell'associazionismo; esperienze a confronto. Chiusura sabato mattina, con la tavola rotonda Individuazione di nuovi strumenti per favorire la pari opportunità di accesso alle cariche pubbliche e ai luoghi decisionali.    

11/06/2003





        
  



5+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji