Nonostante il gran caldo la Nazionale si allena di buona lena a Porto San Giorgio.
Porto San Giorgio | Con l'allenatore degli azzurri Recalcati abbiamo provato a fare il punto della situazione in casa degli azzurri.
di Roberto Cicchiné
Sotto gli sguardi attenti del Coach Carlo Recalcati, gli azzurri del basket stanno lavorando sodo al palazzo dello sport di Porto San Giorgio in vista del 6° Torneo Internazionale Città di Porto San Giorgio che andrà in scena dal 19 al 21 giugno. Nonostante il caldo torrido, gli azzurri si stanno impegnando a Fondo alla ricerca di una condizione convincente in vista dei campionati Europei di Basket che quest'anno si svolgeranno in Svezia.
Con il Coach Carlo Recalcati abbiamo provato a capire cosa significa questa Nazionale rinnovata che non può più contare sull'apporto di Fucka e Myers.
" Questa che si sta allenando a Porto San Giorgio tranne i finalisti per lo scudetto, sarà la Nazionale che disputerà i prossimi campionati Europei ha detto il coach degli azzurri Carlo Recalcati. E' una squadra non giovanissima visto che il nostro movimento non produce tanti giocatori e quindi non siamo in grado di operare un rinnovamento generazionale come altre Nazioni hanno fatto. Però è una squadra mediamente giovane. Credo che sia giusto ricordare le assenze di Gregor e Carlton, però in questo momento abbiamo una Nazionale a cui pensare. Loro ormai fanno parte del passato ".
Europei di Svezia dove oltre al prestigio ci sono in palio i posti per la partecipazione all'Olimpiade. Quindi per conquistarli ci vorrà una buona Nazionale, non crede?
" Visto che il nostro movimento sta soffrendo da tempo, non solamente per mancanza di giocatori, ma soprattutto di poca visibilità. L'Olimpiade è una manifestazione che da una grande visibilità a tutti gli sport e quindi per il basket nostrano che soffre di queste situazioni l'obiettivo primario è quello di centrare la qualificazione".
Tornare a Porto San Giorgio dopo quel bagno di folla con il Portogallo è sempre una situazione piacevole, cosa ne pensa?
" Quella contro il Portogallo è stata una sensazione piacevole. E'sempre bello giocare immersi in una cornice di folla felice, contenta, appassionata e anche competente. Ci si viene sempre volentieri a Porto San Giorgio ha concluso Recalcati ".
|
13/06/2003
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji