Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro

Fermo | Il parco di Molini Girola sorge su undici ettari di terreno. Una pista di tre chilometri e molto verde per accontentare famiglie ed atleti.

di Francesca Pasquali

Un momento della conferenza stampa

E’ tutto pronto. Resta solo da incrociare le dita e scrutare il cielo, sperando in un buon fine settimana. Dopo quasi tre anni di lavoro, il Parco dello sport di Molini Girola è oggi una realtà e domenica alle 10 verrà inaugurato. Fortemente voluto dall’ex assessore Michele Rastelli, il progetto, avviato nel 2007, è stato portato a termine dall’assessore all’Ambiente Edgardo Romagnoli, coadiuvato dall’ing. Mauro Fortuna. Il parco di estende su undici ettari di terreno, ceduti al Comune dal Piano Insediamenti Produttivi ‘Girola’ e destinati ad area verde.

“Abbiamo accolto le richieste – ha affermato stamattina in conferenza stampa il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio – degli appassionati di alcuni sport che ci hanno chiesto di trasformare quel terreno in un parco a loro dedicato”. Divisa in due zone, l’area polivalente è costituita da una parte dedicata a tutti i cittadini che decideranno di trascorrervi il proprio tempo passeggiando nel verde. E da una pista lunga circa tre chilometri e disposta lungo la sponda destra del fiume Tenna, che potrà essere utilizzata dai ciclisti per allenarsi.

Tra i promotori del parco, la Federazione italiana giochi e sport tradizionali (Figest). Il presidente del settore formaggio Massimo Capriotti ha sottolineato l’importanza di preservare e tramandare sport tipici come la ruzzola. Vittorio Marzetti, presidente del Gruppo Arcieri del Girfalco, ha invece definito il parco una “boccata d’ossigeno”, che risolve il problema, molto sentito dai suoi atleti, di non aver potuto finora svolgere gare all’aperto.

Da molti sottolineato, il basso impatto ambientale del parco. Ad oggi nell’area sono stati piantati circa trecento alberi. Domenica, oltre alle esibizioni ed esercitazioni degli atleti, altri due alberi verranno piantati da alcuni bambini. Il nuovo parco, secondo i promotori, sarà anche in grado di rivitalizzare una zona poco frequentata nei fine settimana.

13/10/2010





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

Sport

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji