Rassegna di cinema all'aperto e Tam Multikulti
Porto Sant'Elpidio | Presentato il programma dei due appuntamenti.
di Stefania Ceteroni
Questa mattina sono state presentate due manifestazioni che qualificano l'offerta culturale e musicale concepita dall'amminsitrazione comunale in collaborazione, rispettivamente, con Tam Tutta un'altra musica e con Desideri e c.
L'assessore alla cultura, Renzo Franchellucci, ha introdotto le due iniziative ricordando come la città torni a presentare due appuntamenti che oramai rappresentano una tradizione consolidata.
Multikulti, la rassegna itinerante di musica extra-colta proposta a Villa Baruchello, è giunta oramai alla sua VII edizione e per quest'anno il tema principale è la musica afro-americana. Grande spazio alla musica jazz che, come ricordato da Giambattista Tofoni di Tam, è divenuto un linguaggio esteticamente compiuto. Sei le serate previste con un totale di 12 concerti, ognuno diverso dagli altri.
"Una interessante proposta è quella che abbiamo inserito dopo lo spettacolo vero e proprio", aggiunge Tofoni, "e mi riferisco alla Jam Session proposta in Limonaia. I protagonisti principali degli spettacoli si tratterranno con protagonisti locali che daranno vita, dal vivo, ad uno spettacolo che andrà ad aggiungersi allo spettacolo. Si tratta di una interattività di cui è difficile prevedere i caratteri se non nel momento in cui l'esperienza entrerà nel vivo. Ad una musicalità di base si aggiungeranno musicisti che vorranno sperimentare un'esperienza nuova, magari potrebbe trattarsi del loro primo approccio con un palcoscenico. Si tratta di una sperimentazione tutta da vedere e da vivere".
Quanto alla rassegna di teato a Villa Murri, gli appuntamenti si apriranno domani sera, venerdì 27 con "Il cuore altrove", di Pupi Avati, con Neri Marcorè.
"Torniamo a riproporre gli incontri con i registi", commenta il direttore artistico, Vito Lauri, "ed abbiamo introdotto una novità per quanto riguarda i prezzi. Abbiamo voluto rendere il cinema il più possibile accessibile per tutti ed abbiamo introdotto uno speciale biglietto famiglia a prezzi ridotti per due adulti che venissero ad assistere agli spettacoli con due bambini".
|
26/06/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji