"My name is Tanino" a San Benedetto del Tronto.
San Benedetto del Tronto | In programmazione nelle sale della nostra provincia l'ultimo film di Paolo Virzì, il regista di Ovosodo
di Gianluca Traini
Se volete passare una serata al cinema divertendovi e ritrovando in parte l'atmosfera provinciale che è comune, pur nelle inevitabili differenze, a molti luoghi d'Italia, vi consigliamo di andare a vedere l'ultimo film del regista di Ovosodo, Paolo Virzì: "My name is Tanino".
Protagonista di questa storia è uno studente siciliano di vent'anni, Tanino( un ingenuo e strampalato Corrado Fortuna, già attore principale del Perduto amore di Franco Battiato), che tra una convesazione con il suo amico no-global Giuseppe e un tuffo d'estate, trova il tempo di innamorarsi di Sally, una ragazza americana venuta in vacanza nel suo paesino,Castelluzzo sul Golfo. Partito alla volta degli Stati Uniti per rincontrarla, e per sfuggire al servizio militare, Tanino si ritrova a fare i conti con un America piena di sorprese. Lo vediamo passare attraverso le più diverse peripezie, sorretto solo dal suo inglese approssimativo e dalla sua spontaneità, e simile nello sguardo e nel fisico a un personaggio delle fiabe smarritosi nel mondo reale: Aladino.
Così infatti lo chiama la sorellina di Sally, dalla cui famiglia viene ospitato, scoprendo di non essere più nei pensieri della ragazza che aveva conosciuto al mare. Dopo aver fatto saltare involontariamente l'equilibrio della famiglia di cui è ospite, Tanino scopre di non poter sfuggire al suo destino neanche aldilà dell'oceano, un destino che lo fa essere radicato in una "famiglia" molto più violenta di quella di Sally e di cui faceva parte anche suo padre, ucciso quando lui era bambino. Proprio per seguire il volere di questa famiglia mafiosa cercherà di tradire i suoi ideali, per poi finire inaspettatamente in un misero appartamento di New York a scrivere al suo amicpo Giuseppe una lunghissima e-mail, rivelandogli di aver incontrato il filmmaker indipendente che quando era in Italia idolatrava.
Traboccante di spunti degni dei migliori film comici italiani, con una prima parte più convincente della seconda, questo ultimo film di Virzì è un altro esempio della capacità del suo autore di raccontare, con l'ironia e l'intelligenza di una commedia all'italiana attualizzata ( anche se con una riuscita non al livello di Ovosodo), i ventenni italiani di provincia, pieni di passioni ingenue e di miti visti da lontano, e pronti a scoprire il mondo armati solo del loro entusiasmo e della loro spontaneità.
"My name is Tanino" è attualmente in programmazione in questi cinema della provincia di Ascoli Piceno:
Ascoli Piceno, Multisala Odeon, ore: 17.30/20.30/22.45
Castel Di Lama, Multiplex delle stelle, ore: 17.30/20.30/22.45
San Benedetto Del Tronto, Cinema delle Palme, ore:21.00/23.00
|
03/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
![](/userdata/immagini/foto/80/krakauer_317146.jpg)
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji