Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto regionale "Alimentazione e vita"

| ANCONA - Silenzi premia le scuole che hanno partecipato al concorso " L'Agricoltura sostenibile per una giusta alimentazione".

L 'assessore all'agricoltura Giulio Silenzi ha premiato le scuole (materne, elementari e medie) che hanno partecipato al concorso incentrato quest'anno sul tema "L'agricoltura sostenibile per una giusta alimentazione", promosso dalla Giunta regionale nel quadro del progetto denominato "Alimentazione e vita".
La cerimonia si è svolta presso la suggestiva sede dell'anfiteatro all'aperto del Parco del Conero, ubicata nel comune di Sirolo, un luogo scelto non casualmente, con il preciso intendimento di sottolineare lo stretto rapporto tra salute e ambiente.

A fare gli onori di casa, il presidente Mariano Guzzini che si è rivolto alle scolaresche affermando che " Oggi nella regione Marche la realtà delle aree protette è la principale innovazione a disposizione di chi opera nel mondo dell'educazione, della produzione e dello sviluppo del turismo, dell'agricoltura, dell'artigianato e di ogni genere di attività produttiva e occupazionale. Noi che amministriamo parchi e riserve naturali ci diamo da fare per conservare e sviluppare le bio diversità. Lavoriamo per offrire sentieri, guide, televisione, internet, paesaggi e natura nonché prodotti qualificati dell'agricoltura."

Silenzi ha ringraziato in particolare i docenti per la loro preziosa opera educativa e per l'impegno profuso nella riuscita del progetto, che ha lo scopo primario di promuovere una sana alimentazione. Per la Regione - ha inoltre sottolineato l'assessore - è strategico entrare nelle scuole per illustrare gli impegni del governo volti ad una agricoltura sostenibile e a un'alimentazione che deve essere fondata su processi produttivi e distributivi di grande serietà sociale. Le certificazioni dei prodotti naturali sono una garanzia per la tutela della salute e per conservare la stessa identità del modello di sviluppo regionale fondato sulla qualità e sul rispetto dell'ambiente.  I prodotti vanno seguiti nel loro percorso documentando i passaggi dalla nascita allo sviluppo e alla loro trasformazione. L'obiettivo è quello di dare e infondere sicurezza. L'alimentazione naturale e i prodotti di qualità possono essere agevolati solo sensibilizzando i giovani e le loro famiglie. Sempre più spesso - ha concluso Silenzi - entreremo nelle scuole per rivolgerci ai docenti sensibili  a queste tematiche, per sostenere progetti di educazione da elaborare in piena autonomia scolastica.

Diciannove le scuole premiate, alle quali sono stati consegnati: buono di 1500 Euro  per il primo premio alle Materne, mentre alle Elementari e Medie un soggiorno di 2 giorni presso un agriturismo; alle scuole seconde e terze classificate un pacco per ogni bambino con i prodotti marchigiani provenienti da agricoltura biologica.

07/06/2003





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji