Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande evento per giovani a Monticelli di Ascoli Piceno

| MONTICELLI - Sport, Spettacolo e..non solo. Saranno presenti suor Paola D'Auria, Padre Nike e Gaetano Fontana.

I ragazzi di Suor Paola

 Lunedì 9 giugno, alle ore 21, si svolgerà a Monticelli presso la Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda un incontro-dibattito rivolto in modo particolare ai giovani (anche se non solo a loro). Saranno presenti come ospiti e relatori: Suor Paola D'Auria delle Suore Scolastiche Francescane, la suora "laziale" conosciuta per i suoi numerosi interventi alla trasmissione "Quelli che il calcio…!".

Suor Paola gestisce una Casa Famiglia a Roma e opera positivamente con i giovani, seguendoli nell'impegno della scuola e del lavoro, nonché nel loro tempo libero: sport, svaghi; Gaetano Fontana, capitano dell'Ascoli Calcio, che da professionista del mondo dello sport, non ha tralasciato né dimenticato le sue scelte di coerenza e di impegno; Padre Nike, il frate ballerino, che ha scelto la vita religiosa invece della strada del successo nel mondo dello spettacolo per sentirsi più vicino a Dio pur continuando a praticare la sua passione. La serata sarà presentata da Marco Regnicoli e Serena Gregorini.

Sarà anche presente il Vescovo Silvano Montevecchi. Era prevista anche la presenza di Damiano Tommasi, famoso e stimato centrocampista della Roma e della Nazionale, che aiuta Suor Paola con i ragazzi della Casa famiglia e si impegna spesso in opere di grande valore sociale e morale, solo che all'ultimo momento, a causa della convocazione in Nazionale per la partita di mercoledì 11 giugno con la Finlandia, ha dovuto rinunciare ma si spera di riuscire a stabilire con lui un collegamento telefonico durante la serata.
 Il dialogo aperto è organizzato dalla Associazione culturale "La Corolla" di concerto con il Servizio di Pastorale Giovanile della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda con il Patrocino della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno e si pone nella scia degli "Incontri con testimoni del nostro tempo" che hanno portato a Monticelli personaggi-simbolo come don Oreste Benzi, don Fortunato Di Noto, la Presidente del Tribunale dei Minori, Luisanna Del Conte e diversi altri esperti e testimoni nell'attività con i minori.


 Lo scopo vuole essere quello di richiamare l'attenzione sulle problematiche che investono le realtà giovanili offrendo occasione di confronto agli stessi ragazzi e ragazze che sono protagonisti dell'oggi e del domani. I personaggi che vengono a parlare della loro vita, non hanno solo da descrivere i lati oscuri del mondo giovanile, piuttosto cercano di mettere in risalto la positività di scelte coraggiose e controcorrente.
 La manifestazione sarà preceduta, alle ore 17.45, da una partita di calcio fra i "Ragazzi di Suor Paola", squadra calcistica allenata da Tommasi, ed una rappresentativa locale presso il campo velodromo "Don Mauro Bartolini" di Monticelli. La partita sarà commentata in diretta da Mario La Rocca, radiocronista e speaker della formazione dell'Ascoli la domenica allo stadio "Del Duca" e da Valerio Rosa, giornalista sportivo. In panchina ovviamente i "mister" saranno Gaetano Fontana e Mimmo Pedalino (allenatore dei giovani del GS Monticelli) per la squadra locale e Suor Paola per quella romana, allenata da Tommasi.

Innanzitutto è chiaro che un romanista che allena una squadra di ragazzi messi insieme da una laziale, fanno riflettere su cosa sia veramente il senso della sportività, che nulla ha a che vedere con la tifoseria violenta di cui troppo spesso si parla, né con gli odi di parte dati dall'appartenenza ad una curva piuttosto che all'altra. Inoltre si giocherà con palloni equo-solidali, offerti dalla Provincia di Ascoli Piceno: si tratta di palloni cuciti da chi viene pagato dignitosamente per il proprio lavoro senza ricorrere alla piaga del lavoro dei bambini. Alla partita seguirà una cena per tutti che si svolgerà nei locali della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda con panini offerti dai forni: Di Mattia, Premiata Forneria Manfroni, Panificatrice Ascolana e dal Forno di Monticelli.

 Suor Paola, Fontana, Padre Nike e Tommasi (anche se solo via telefono) vengono a raccontare le loro esperienze, ma ci saranno anche i "Ragazzi di Suor Paola"; si tratta di giovani che oltre a giocare a calcio svolgono un servizio di volontariato nella casa famiglia gestita dalla Suora. Siccome l'incontro vuole essere un dibattito aperto i ragazzi e tutti gli altri che interverranno, potranno fare domande e sentire direttamente le risposte dei loro beniamini, potranno confrontarsi tra di loro, conoscere anche le realtà differenti vissute da loro coetanei.
 A conclusione della serata, infine, Padre Nike proporrà le sue animazioni con musica e ballo in piazza attraverso le sue canzoni.

07/06/2003





        
  



1+1=
Padre Nike.

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji