Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tradizionali fuochi d'artificio che la ditta Alessi ha predisposto per S.Emidio

Ascoli Piceno | Nuovi colori, nuovi effetti speciali, nuovi disegni e nuove …… sonorità.

Nuovi colori, nuovi effetti speciali, nuovi disegni e nuove …… sonorità. 
Si annunciano particolarmente interessanti i tradizionali fuochi d'artificio che la ditta Alessi di Castignano ha predisposto per l'appuntamento del 3 e del 5 agosto.

"Per noi - ha commentato Vinicio Alessi - i fuochi che allestiamo in occasione delle festività di S. Emidio, sono particolarmente importanti. E' un fatto di tradizione (da una ricerca negli archivi comunali si è scoperto che la prima ordinazione di "spari" per le festività di S.Emidio alla ditta Alessi di Castignano il Comune la commissionò nel 1846, pagandola 2 lire) e un importante momento di verifica. In omaggio a S.Emidio prepariamo i nuovi effetti che studiamo durante l'inverno".

E i risultati sono stati davvero importanti.
Lo sviluppo degli effetti presentati lo scorso anno in Ascoli, hanno visto la ditta Alessi trionfare al Premio internazionale Città di Manila lo scorso 31 dicembre. Nella capitale delle  Filippine, la ditta Alessi ha vinto il 1° premio, sbaragliando una fortissima concorrenza costituita dalle ditte più famose del mondo: cinesi, americane, tedesche e, naturalmente, filippine.

Per il doppio appuntamento di quest'anno, la ditta Alessi ha studiato l'inserimento di nuovi colori quali il magenta, il nuovissimo color pesca e l'arancio.
Tra gli effetti speciali (che saranno inseriti alcuni in artifizi cilindrici ed altri in artifizi sferici) è prevista una sorta di cascata sospesa nel cielo, la coda di cavallo e dei numeri con la …. Ola, ma non mancheranno la pioggia d'oro e i flash con lucciole bianche intermittenti.

Nuovi anche i disegni, sui quali, però, vi è ancora uno stretto riserbo e che saranno sicuramente apprezzati dai tanti appassionati di questo spettacolo davvero unico.
Non mancheranno inoltre nuovi effetti acustici, alcuni decisamente curiosi come, pare, il nuovissimo ululato dei lupi (un suono molto particolare) oltre alle ormai tradizionali cicale.

Novità per la piazza ascolana che poi la ditta Alessi svilupperà per portarle sulle più prestigiose piazze nazionali ed internazionali, magari per ripetere un fantastico 2003. Infatti, dopo Manila, la ditta Alessi ha organizzato il 1° Festival Fuochi d'artificio a Porto S. Giorgio al quale hanno preso parte ditte provenienti da tutto il mondo, tra cui la più grande ditta cinese nel settore, e il campione italiano in carica: la Pirotecnica Romana, mentre la Alessi ha preparato u suo spettacolo fuori concorso.
Dopo S. Emidio per i bravissimi artisti nostrani si apre una intensa tournèe con 3 spettacoli in Germania, oltre, naturalmente, in Italia.

30/07/2003





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji