Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una invasione pacifica e gradita

Monte Rinaldo | Finalmente i turisti cominciano a scoprire le bellezze finora nascoste dell'entroterra ascolano. Un'alta percentuale di giovani abbandona la costa per la tranquillità e i "prezzi" degli accoglienti paesini.

di Giancarlo Fabiani

"Siamo invasi, e lo saremo ancora di più in seguito, da turisti inglesi, tedeschi, belgi, francesi…!!!".

Così esordisce il sindaco Armindo Cuccù alla vista del cronista arrivato nel suo studio per scrivere sull'andamento dell'amministrazione comunale. "E' cominciata una nuova fase, una tendenza, che noi prevediamo da tempo e che abbiamo sempre favorito, ha debuttato in maniera molto chiara ed estremamente positiva. Le strutture autorizzate alla ricezione turistica di Monte Rinaldo saranno completamente occupate fino alla fine di ottobre e vedere gente, la sera dopo cena passeggiare in piazza Umberto I°, fa immensamente piacere e fa cogliere in pieno il senso del "risorgere", della nuova vita".

Il sindaco parla in maniera accorata ed è entusiasta del nuovo, crescente fenomeno "Lentamente, ma con caparbietà, riusciremo a far si che ogni estate Monte Rinaldo accolga il maggior numero di turisti, di gente che vuole vivere un periodo nella pace del nostro paese, immersa in una atmosfera incantata pregna di storia e cultura, ad assaporare la tradizione culinaria della nostra cucina". Cuccù azzarda anche una proposta-appello "Se c'è qualcuno, proprietario di case in campagna, che avesse intenzione di iniziare un nuovo discorso, di rivolgere la propria attenzione alla iniziativa turistica, venga in comune a parlare con noi.

Troveremo la soluzione migliore anche a questo". Non è facilissimo fargli cambiare argomento ma sappiamo che uno in particolare lo rende orgoglioso: l'avanzo di amministrazione. "Come si fa a non essere orgogliosi di questo ? La bella somma di 65.000 euro significa futuro, significa tante iniziative da poter cominciare e portare a termine senza l'angoscia della ricerca del denaro.

Ho già in mente diverse cose". Del progetto dell'unione dei comuni di Petritoli, Montottone, Monte Rinaldo, Ortezzano,Monte Vidon Combatte dice "soltanto" che attualmente è al vaglio dei vari sindaci la bozza dello statuto e che questa iniziativa potrà solo far bene alle comunità. Le manifestazioni estive:" Abbiamo riproposto il Concorso Canoro - Il Capitello d'oro -, una manifestazione riuscitissima che, nella serata finale del 20 luglio ha visto la presenza dell'Assessore regionale al turismo, sport e spettacolo Lidio Rocchi, e che è stata riproposta dall'emittente Tvrs domenica 3 agosto.

Si è svolta positivamente la grande sagra della bistecca di castrato e gli interessanti spettacoli per ragazzi ed adulti".

Proviamo a staccare la spina: "Ancora poche cose ma molto importanti. Abbiamo aderito all'associazione "Marca Fermana: dal mare ai monti azzurri" ed alla iniziativa socio culturale denominata "Scena Picena estate 2003", senza dimenticare l'adesione ai progetti di autorecupero domestico della frazione umida dei rifiuti domestici mediante la pratica dell'autocompostaggio (questa iniziativa ci permetterà, per ora, di arrivare a smaltire ben il 40% dei rifiuti organici).

Ci sarebbe ancora molto da raccontare…lo faremo la prossima volta". Grazie Sindaco.

12/08/2003





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji