Edoardo Raspelli al convegno sulla "Gastronomia medievale"
Offida | La società consortile "ParcoPiceno" è riuscita a portarlo ad Ascoli almeno per un giorno.
EDOARDO RASPELLI, il più noto critico enogastronomico italiano, "battitore libero" al convegno sulla "Gastronomia medievale" e alla cena successiva, in programma ad Offida, il 25 settembre in occasione de "Le città della storia". Relatori al teatro Serpente Aureo altri esperti del settore.
In serata si "sperimenteranno" le ricette discusse nel convegno, con prevalenza riservata ai salumi (accompagnati dal vino doc).
Querelato da Mc Donald's per la sua difesa dei prodotti di qualità, assicurato per un miliardo (di lire) da una nota compagnia per preservarne "l'eccezionalità del palato", giornalista, scrittore, polemista raffinato, arguto e tagliente, conduttore televisivo per le più importanti testate e tv italiane (La Stampa, l'Espresso, Mediaset, Rai etc): tutto questo e molto altro è Edoardo Raspelli, forse il più noto critico enogastronomico italiano.
E proprio lui la società consortile "ParcoPiceno" è riuscita a portare ad Ascoli almeno per un giorno,in occasione del convegno sulla "Gastronomia medievale" che si terrà ad Offida sabato 27 settembre, presso il teatro Serpente Aureo nell'ambito delle manifestazione internazionale "Le città della storia", in programma nel comprensorio a partire dal 20 del mese. Raspelli, un uomo di cultura ma soprattutto un personaggio che è difficile inquadrare in un'unica categoria professionale, sarà nell'occasione del convegno - ma anche nella cena che si svolgerà in serata presso l'Enoteca regionale, organizzata dalla VINEA - una sorta di "battitore libero", di critico scomodo magari ma interessantissimo da ascoltare, in rapporto alle ricette, ai prodotti, e all'intero mondo della gastronomia medievale italiana che verrà discussa e riproposta nell'incontro promosso dal consorzio turistico.
"Non lo abbiamo invitato per elogiare la nostra gastronomia o la nostra terra - spiega in proposito il Presidente di ParcoPiceno, Raniero Isopi - ma per avere tra noi un profondo e attento conoscitore dei segreti dell'arte culinaria e dei prodotti tipici e di qualità con cui essa prenda forma e sostanza, e diventa piacere per tutti. In questo senso Raspelli avrà un suo spazio libero e assolutamente slegato da qualsiasi vincolo, potendo egli intervenire o meno su tutti gli aspetti che saranno approfonditi."
Da rilevare che il convegno di Offida, moderato dal prof. Giannino Gagliardi, presidente dell'Istituto di studi medievali di Ascoli, avrà anche come "protagonisti" i salumi, così come si preparavano e gustavano nell'Italia centrale di sei-sette secoli anni fa - ne parlerà nell'occasione il prof. Giovanni Ballerini dell'Università di Parma - oltre che i dolci, di cui discuterà la scrittrice e studiosa della civiltà della tavola, Anna Maria Causati-Vanni. Tra i relatori anche la prof.ssa Olimpia Gobbi (Università di San Marino), che affronterà il tema della "Alimentazione e struttura socio-economica nel Piceno medievale".
Seguirà il convivio serale a base delle antiche ricette. Per informazioni: ParcoPiceno, tel 0736-263261; Piceno con Noi, 0736- 263053.
|
18/08/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji