Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Siastema Moda. Marche al Pret a Porter di Parigi

| ANCONA - Spacca: " Anche un'occasione di confronto per la difesa del made in Italy a ridosso di Cancun".

La Regione Marche, in collaborazione con l'ICE (Istituto Commercio Estero), torna al Salone di Parigi del Pret a Porter con le aziende del Sistema Moda per presentare le collezioni primavera-estate 2004.
Oggi apre infatti la 86° edizione del Salone internazionale dell'abbigliamento donna, sposa ed accessori moda, presso la sede espositiva di Porte de Versailles. La Rassegna rimarrà aperta fino all'08 settembre.

"Parigi è storicamente una vetrina sul mondo per il settore della moda - ha detto il vice-presidente Gian Mario Spacca - e la manifestazione assume quest'anno un valore particolare, se si tiene conto delle difficoltà congiunturali e del dibattito in corso per la tutela del made in Italy. Pertanto l'appuntamento è anche un'occasione per un confronto su queste tematiche, a ridosso del vertice sul commercio mondiale che si tiene a Cancun fino al 14 settembre."
"Alcuni marchi regionali di abbigliamento ed accessori - ha aggiunto Spacca - sono pronti a sostenere la sfida della concorrenza e della stagnazione del mercato puntando sulle armi della qualità e della capacità di innovazione, oltre che sul design e sul cosiddetto "contenuto moda" dei prodotti presentati, caratteristica questa che viene riconosciuta come un plus del made in Italy."

Le 14 aziende marchigiane, tra le più rappresentative del settore, saranno dislocate in diversi saloni: "Salon de le monde des Accessoires", la presenza più numerosa con 10 aziende, e 4 produttrici di abbigliamento donna presso  "La boutique Luxe" "Jardin secret" "Influences" e "Urban touch".
La Regione e l'ICE organizzano questo evento nell'ambito dell'Accordo di programma con il Ministero delle Attività Produttive per sostenere la competitività delle imprese del sistema moda nello scenario della competizione globale.

Le proposte della Regione - Tracciabilità delle produzioni, promozione di condizioni di reciprocità negli scambi, messa in atto di azioni per contrastare le importazioni illegali e le contraffazioni, nonché sostegno a misure anti dumping sono alcuni degli interventi sui quali l'amministrazione regionale sta puntando e sono oggetto di un documento presentato al Governo italiano per affrontare i prossimi appuntamenti internazionali e il semestre di presidenza all'UE.

I numeri della Rassegna - Nella precedente edizione parigina si sono registrati oltre 51.000 visitatori provenienti da tutto il mondo, 1.100 espositori di 35 Paesi con la presenza di circa 130 italiani (il 65% sono comunque europei), che sono sottoposti ad una rigorosa selezione e occupano una superficie di oltre 60.000 mq.

I dati del Sistema Moda - Nel corso dell'anno 2002 si era interrotto il trend positivo che aveva interessato l'industria marchigiana del tessile-abbigliamento nel biennio precedente. Il 2003 si è aperto con una diminuzione dell'export che nel primo trimestre dell'anno aveva registrato un calo del 2,8% con una diminuzione più accentuata nei Paesi dell'Europa Comunitaria e del Nord America. Nel corso del secondo semestre 2003 si è assistito ad una inversione di tendenza sui mercati esteri che hanno registrato un + 14,0% rispetto al trimestre precedente, mentre negativo è risultato ancora il mercato interno con una diminuzione del 6,4%. 

"PRET-A-PORTER" - Parigi, 5-8 settembre 2003
ELENCO ADESIONI COLLETTIVA REGIONE MARCHE

1. ART METAL SpA (Falerone) - articoli metallici, minuterie ed accessori per abbigliamento
2. CALZ. MERCURY (Potenza Picena) - calzature e borse in coordinato realizzate a mano
3. COOPERATIVA SOCIALE SAN VICINO (Cingoli) - borse, ombrelli dipinti a mano
4. ICAS Sas (Montappone) - cappelli di paglia, tessuto e feltro per uomo, donna e bambino
5. F.A.I. Srl (Corinaldo) - total-look donna
6. GIORGIO GRATI SpA (Camerano) - pret-a-porter donna
7. LA NUOVA LORITA Sas (Morrovalle) -  calzature donna e uomo di tendenza
8. LINEA LUTI SpA (MONTEFANO) - abbigliamento casual per uomo e donna
9. PAIMAR Snc (MONTAPPONE) - cappelli e accessori, abbigliamento
10. PELLETTERIA DI TOLENTINO Srl (TOLENTINO) - sacche, borse, pelletteria
11. TENTAZIONE DUE Snc  (MONTEGRANARO) - borse da donna in pelle
12. TESSITURA TEODORI Snc (ROSORA) - maglieria esterna per donna
13. THE A ACCESSORIES Srl (FALERONE) -  cinture, borse, pelletteria
14. VECCHI Srl (MONTAPPONE) - cappelli e borse donna e bambina

05/09/2003





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji