Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Che tempo farà questo weekend? Cercare San Benedetto, prego!!

San Benedetto del Tronto | Indagine nel web sulle previsioni meteorologiche in Riviera.

di Melissa Cellini

Dal grande caldo ed afa che la ha attanagliata mei mesi scorsi, la Riviera sembra essere passata a temperature – soprattutto serali – decisamente più rigide; il primo weekend settembrino è già iniziato e siamo curiosi di scoprire se ancora potremo approfittare della fine della stagione estiva per una ripassatina alla tintarella o se invece dovremo armarci di ombrello e giacca.

In città questa settimana abbiamo visto ancora una discreta quantità di turisti; forse nei libri di geografia avranno dimenticato di citare San Benedetto,  ma per tante persone siamo una pregiata meta vacanziera anche nei weekend di fine stagione. Se da Bologna, Roma, Milano – tanto per citarne alcune – si decidesse di partire solo per un paio di giorni qui al mare, sarebbe trend comune consultare le previsioni del tempo che con internet possono essere ancora più precise e aggiornate.

Il mondo del web nasconde in sé tanti piccoli "bernacca" in ascesa; abbiamo scovato diversi siti semi-professionali che oltre a proporre previsioni generiche su che tempo farà, "consigliano" di telefonare ad un 899 per parlare direttamente con il meteorologo o avere previsioni specialistiche sulla propria zona o meta delle vacanze. L'uomo della strada però prima di arrivare alla ricerca di qualcosa di così specifico probabilmente si fermerà davanti ai portali maggiormente utilizzati ed allora anche noi – solo per oggi visto che per ora non abbiamo intenzione di fare la parte di coloro che vi garantiranno sole splendente o pioggia sul prossimo weekend – cerchiamo di scoprire che tempo farà a San Benedetto domani sabato 6 settembre e dopodomani domenica 7 .

Cominciamo da Virgilio. Accedendo alla pagina meteo compare una cartina dell'Italia da cui è possibile cliccare  sulle varie regioni. Apriamo la pagina Marche che dà accesso ad una cartina con previsioni dettagliate per i prossimi 4 giorni per i capoluoghi di provincia e comprende inoltre una sezione denominata "Riviera" dove sono elencate le seguenti località: Civitanova Marche, Fano, Numana, Porto Recanati, Porto San Giorgio e Sirolo. Avranno forse dimenticato che anche San Benedetto è in riviera o forse è "solo" meno importante delle suddette? In realtà da Virgilio si riesce a scoprire che tempo farà in quella che noi chiamiamo - non a caso forse -  Riviera delle Palme: digitando per esteso il nome della città nella casella "cerca" scopriamo che sabato 6 sarà poco nuvoloso e domenica 7 sarà molto nuvoloso.

Passiamo a Libero. Solita cartina con nuvola/sole sopra ad Ancona e la possibilità di poter visualizzare la regione con un link accanto. Piccola cartina delle Marche con simbolini indicativi del cielo solo a nord e una lista di link per le località analizzate in maniera più dettagliata: Ancona, Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Falconara, Fano, Jesi, Macerata, Osimo, Pesaro, Sant'Angelo, Senigallia. Caspiterina… da Libero non riusciamo a scoprire che tempo farà a San Benedetto domani e dopodomani, al massimo potremmo andare a sbirciare sotto le previsioni per Ascoli ma si sa che i 30 km che ci separano spesso possono produrre delle giornate ben diverse meteorologicamente.

Yahoo. Questo portale nella sua versione italiana fornisce delle previsioni in collegamento con "The Weather Channel"; i due precedentemente citati invece, come la maggioranza di quelli italiani, utilizzano i dati a cura del Centro Epson Meteo forniti su licenza dell'Ufficio Generale per la Meteorologia dell'Aeronautica Militare. Yahoo permette di visualizzare le previsioni tramite un elenco di città italiane – a nostro avviso un po' bizzarro nella sua varietà – che tra le marchigiane annovera Ancona, Ascoli, Matelica e Pesaro. L'unica consolazione in questo caso è che nella lista dei "dimenticati" siamo in buona compagnia.

Tiscali – per non incorrere in errori di par condicio – richiede di digitare direttamente la località e presenta un bel quadretto dei venti, delle massime e delle minime. Sabato dovrebbe essere poco nuvoloso, domenica nuvoloso.  Kataweb invece dà link diretti ai capoluoghi di provincia – ricordandosi questa volta anche di Urbino; permette invece, con la ricerca tramite digitazione dei comuni, di scoprire anche temperatura, percentuale di umidità, pressione e vento che si presenteranno a San Benedetto lungo tutto l'arco della giornata - ore 6-12-18 - sia di sabato che di domenica. Una pagina che è una delizia per gli appassionati del genere meteo.

MSN riduce l'intera regione ad Ancona. Excite invece oltre ad avere una grafica che ci racchiude nelle previsioni per le "coste sud marche" – ad occhio e croce da Civitanova in giù – annovera San Benedetto, digitandone il nome, nel suo database di 8.100 comuni italiani; una bella conferma anche nelle previsioni, rispettivamente poco nuvoloso e nuvoloso.

Infine Supereva. Carichiamo l'interfaccia della regione Marche – graficamente tridimensionale e molto carina - e scopriamo "con orrore" una nuvoletta di pioggia continua per 24-48-72 ore sopra ad Ascoli; ma pioverà davvero fino a lunedì? Presi dallo sconforto riproviamo digitando il nome della città.

San Benedetto del Tronto. Un po' di suspense ed infine pheww… sospiro di sollievo. Poco nuvoloso sabato e nuvoloso domenica anche qui!

05/09/2003





        
  



4+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji