Il premio letterario "Massimo De Nardis" per un racconto di mare al Circolo Nautico
San Benedetto del Tronto | Premiati i bambini delle scuole elementari. Questa sera la cerimonia di premiazione del vincitore.
di Antonella Roncarolo
Iniziata, al Circolo Nautico Sambenedettese, la tre giorni della terza edizione de "La Sfida", challenge internazionale di pesca d'altura, III° Memorial Massimo De Nardis. L'avvincente gara di pesca è abbinata ad un premio letterario, anch'esso dedicato a De Nardis, riservato a ragazzi di età inferiore ai vent'anni. Una sezione del premio è dedicata, invece, alle scuole elementari che anche quest'anno, in occasione della seconda edizione, hanno partecipato con entusiasmo all'interessante iniziativa.
Ieri pomeriggio, il presidente del Circolo Nautico Sambenedettese Giuseppe Fiscaletti, il tenente di vascello Luca Cardarello in rappresentanza del Comandante di Porto, la signora Anna Sebastiani, vedova di Massimo De Nardis e Nazario Malloni, rappresentante dell'associazione culturale "Il Porcaro Eumeo", hanno premiato i bambini delle scuole elementari sambenedettesi ed ascolane che hanno partecipato al premio letterario con un racconto sul mare.
Premiata per intero la classe quarta elementare della scuola elementare zona Ragnola 3° Circolo che, grazie all'intervento ed all'aiuto della maestra Gabriella Marcantoni, ha scritto a più mani il racconto "Il mare e un sogno". Il bel racconto è stato letto dal piccolo Matteo Mancini. I bambini premiati sono stati: lo stesso Matteo Mancini, Manuel Guarnieri, Giacomo Silvestri, Lorenzo Silvestri, Davide Marinelli, Alessia Polidori, Tommaso Mattioli, Davide Camela, Annalisa Fazzini, Lisa Tumminello, Vanessa Gagliardi, Eleonora Colonnella, Elisabetta Sgattoni, Gaia Rossi, Stefano Langiotti e Patrick Suffer.
Luca Forti che frequenterà, durante il prossimo anno scolastico già alle porte, la quinta elementare della scuola elementare Santa Lucia, è stato premiato per il racconto poetico "Che bello il mare" ed ha ricevuto dalle mani del presidente del Circolo Giuseppe Fiscaletti, l'attestato di partecipazione, il cappellino e la maglietta del Circolo Nautico.
Bruno Giancarli, che frequenterà la quinta elementare della scuola elementare Monticelli di Ascoli Piceno ha letto con passione il suo racconto "Una crociera mozzafiato". Francesco Valerio Di Lorenzo, anch'egli studente di quinta elementare della scuola Monticelli ha ricevuto il riconoscimento per il racconto "Una storia di mare".
Frequenta la scuola elementare "Preziosissimo sangue" di Ascoli la piccola Ludovica Egidi che ha presentato "Com'è profondo il mare".
Daniele Goffi, che inizierà la prima elementare alla Scuola Moretti di San Benedetto, è stato, senza dubbio, il più piccolo "scrittore" partecipante. Talmente piccolo che, non sapendo ancora scrivere, ha dettato il raccontino "Il fantasma acquatico" alla mamma che lo ha trascritto e consegnato alla giuria per la valutazione. Per la sua giovane età e per la grande passione per il mare che ha trasmesso con le sue parole, è stato premiato con un leggìo di legno dipinto da Antonella Ceccarelli.
|
06/09/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji