Anche San Benedetto ha il suo Festival!
San Benedetto del Tronto | Al Johnatan piccolo concorso' per le band locali emergenti.
di Francesca Bruni
Dopo un'estate che ha segnato il predominio degli chalet, venerdi 5 il Johnatan ha organizzato finalmente qualcosa di 'diverso' ed interessante. "Johnatan Sounds good" il titolo della manifestazione : piccolo festival musicale delle band che si sono esibite questa estate nel locale stesso.
Quindi sette gruppi, tra cui nomi noti e non della scena locale. Il tempo dedicato a ciascuno è di venti minuti, quindi circa tre canzoni per aggiudicarsi il titolo di Re, votato da una giuria di 'qualità', presieduta dal critico musicale, Franco Cameli. Si inizia con gli "Ethernit", genere: metal duro (bassista con basso a sei corde per intenderci), talmente duro che il cantante durante l'esibizione brandisce e rotea una spada di cartone a mo' di Ken il Guerriero, di cui probabilmente ha recenti ricordi vista la giovane età.
Per secondi tocca ai "Fujita", band di cinque elementi degna di nota; ma il pezzo forte sono gli "Headphones" di Pietro Croci . Già avevano avuto modo di farsi conoscere nella scena locale qualche anno fa come "Alison Flame", e quindi non possono che raccogliere consensi tra il pubblico, con due pezzi propri ( 'Fake plastic love' , 'Conversation') e una cover di PJ Harvey (eseguita vocalmente dalla bassista).
E' il turno de "L'Arte in caduta del gatto" (non sproloquio, questo è il nome!), poi dei Mar+ che regalano una bella esecuzione di un pezzo dei Deep Purple. Si arriva poi verso la tarda serata , quando già eravamo tutti già un po' congelati per la gentil brezza marina, agli "Shouts" , di Sgattoni padre e figlio , cover band dei Beatles, che nonostante piccoli problemi tecnici , offre al pubblico un piacevole riascolto dei Fab four.
Infine , dulcis in fundo come si dice , i "Varichina Loredana" , cioè gli attesi vincitori della passata edizione . La band è originaria di Ripatransone e di genere musicale incerto: punk religioso? Rock sacerdotale? Certa è,invece, la loro originalità e il 'genio' e la sregolatezza (soprattutto quella) del leader cantante , che ci dimostra persino che si può suonare la tastiera con la faccia e con i piedi! Ovazione generale del pubblico e imbarazzo per la giuria...a chi assegnare il premio?
Ormai lo spareggio sembra ovvio, e così i giurati adottano una soluzione democratica: premio della critica ai Varechina Loredana ,ma gradino più alto del podio agli "Headphones". Quindi attenzione , tutti all'erta perché il premio è l'esibizione durante la serata di venerdi prossimo , ore 22 circa , naturalmente al Johnatan, tra il pattinaggio e la bocciofila, per capirci.
|
07/09/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji