Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I cittadini contestano i ritardi relativi ai lavori di ampliamento del cimitero

Force | I lavori si sarebbero dovuti completare nel marzo del 2003. Ad oggi nulla s'intravede di positivo.

di Giuseppe Capasso

In paese se ne parla da qualche tempo, a proposito dei lavori inerenti all'ampliamento del civico cimitero. Visto il perdurare di una situazione a dire poco paradossale, la gente, quella che ha legittimato loculi e cappelline, continua a chiedersi: come mai i lavori d'ampliamento sono sospesi? Quali i motivi o le ragioni che hanno portato alla sospensione dei lavori stessi? Intanto, la situazione va sempre più peggiorando.

Appaltati alla ditta So.ca.bi.Srl, con sede a Martinsicuro (Te) i lavori si sarebbero dovuti completare nel marzo del 2003 Ad oggi nulla s'intravede di positivo. Anzi il cantiere, da mesi, è abbandonato a se stesso e d'operai, intenti al lavoro, nemmeno l'ombra. Ecco, il domandarsi del perché di questa situazione di stallo che tiene col fiato sospeso centinaia di cittadini che a questo punto intravedono il peggio. La situazione si è resa ancora più difficile, dopo che il comune ha richiesto agli affidatari dei loculi di versare un ulteriore acconto che sommato alla precedente copra quasi il totale della spesa. Ovviamente la richiesta ha visto interessati anche chi ha acquistato le cappelline.

Malgrado ciò della presenza in cantiere dell'impresa appaltatrice, per il completamento dei lavori, nemmeno a parlarne. Ora, succede che la mancanza di loculi, obbliga il comune all'utilizzo di quelli prefabbricarti che belli non sono a vedersi, non solo, ma che comporta anche un aggravio di spese sia per l'Ente sia per chi dovrà farne richiesta per l'uso temporaneo nell'attesa di poter disporre del proprio fornetto. Se eventuale controversia ci fosse in atto con l'impresa, forse sarebbe bene che il Sindaco ne desse comunicazione, anche per tranquillizzare quei cittadini che continuano a chiedersi perché i lavori non sono ultimati, anche perchè si è già in ritardo rispetto alla data di consegna (31-3-03). Di questa questione, si sta occupando il gruppo di minoranza, che per la verità ci vuole vedere chiaro.

In una lettera indirizzata al primo cittadino, Nazzareno Bellabarba e Adornino Marcozzi, pongono una serie di quesiti per conoscere se ci sono controversie con l'impresa appaltatrice. Chiedono se ci sono stati errori in fase di progettazione. Quali iniziative intende intraprendere il Comune perché i lavori riprendono. Come pure chiedono a quanto ammonta la disponibilità finanziaria (parliamo di denaro dei cittadini), che il Comune dispone per portare a termine i lavori nonché la spesa fin'ora sostenuta.

Infine, la data d'inizio ripresa dei lavori e consegna dei loculi e cappelline. Ora si spera in un sollecito intervento del Sindaco Marziali al fine di porre rimedio ad una situazione che piacevole non è.

08/09/2003





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji