Evangelisti dissente dalla presa di posizione dell'Amministrazione sui quartieri
San Benedetto del Tronto | Evangelisti: "La proposta di Forza Italia è solo un palliativo per cancellare i comitati e continuare ad ad amministrare senza l'assillo di doversi confrontare con i cittadini"
di Silvano Evangelisti*
E' arrivata la risposta dell'amministrazione comunale alla richiesta fatta dai comitati di quartiere, qualche settimana fa, per un maggior coinvolgimento nelle scelte e per una maggiore attenzione ai problemi della citta : la risposta è di fatto la cancellazione dei Comitati di quartieri.
La proposta della creazione di tre circoscrizioni fatta da Forza Italia è solo un palliativo per cancellare i comitati e continuare ad ad amministrare senza l'assillo di doversi confrontare con i cittadini di volta in volta sulle scelte più importanti . Inoltre , questa proposta , è anche un messaggio lanciato ad Alleanza Nazionale , che aveva raccolto la richiesta dei comitati ad un maggior confronto , per ribadire chi comanda nella coalizione.
Tutta questa superficialità nell'affrontare le questioni che riguardano la nostra città è davvero disarmante ; siamo davvero nelle mani di persone incapaci e senza scrupoli che non si rendono conto dei guasti che stanno combinando. Dopo dieci anni di impegno civico di tanti cittadini nell'organizzare eventi , feste , assemblee pubbliche ; dopo i tanti sfrozi fatti per arrivare ad un unico statuto arriva il sig. Forli e la sua banda e propone di archiviare tutto e ripartire da zero con le circoscrizioni .
Non hanno compreso purtroppo lo spirito e la filosofia che sta alla base dei comitati di quartieri; sono amministratori che non hanno vissuto l'esperienza dell' associazionismo , del volontariato dell'impegno civile al fianco dei cittadini ed è forse per questo motivo che affrontano il problema con tale leggerezza . Non hanno compreso che i comitati sono nati e cresciuti, in questi anni , proprio perché lasciati alla spontaneità dei cittadini ; alla libera volontà di tante persone di mettersi insieme in una unica lista e di cercare il consenso nel proprio quartiere.
Ed è cosi che si sono creati tanti gruppi di persone che oltre a preoccuparsi del proprio quartiere sono anche in grado di organizzare in città feste ed eventi importanti . Le circoscrizioni sono tutt'altra cosa , esse hanno in se il limite di ricondurre tutto all'interno della lotta politica tra i vari schieramenti ; ogni partito infatti cercherà di eleggere il proprio rappresentante e di fare la sua battaglia politica nel quartiere. Le circoscrizioni hanno un senso solo nelle grandi città ; in quei grandi comuni dove un consigliere comunale , per poter svolgere bene la sua funzione , ha bisogno di propri rappresentanti nei quartieri.
Noi Ds siamo fermanete contrari alla proposta fatta da Forza italia e nelle prossime settimane daremo battaglia affinchè essa non venga portata avanti e i comitati di quartiere possano continuare ad esercitare la propria funzione ; ci siamo impegnati anni fa per il loro riconoscimento e ci impegneremo ancora di più ora per non farli cancellare .
*Segretario Ds Porto D'Ascoli
|
16/10/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji