Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"La potes a Montegranaro"

Montegranaro | Ad alzare la voce è il capogruppo dei Ds, Aronne Perugini

di Stefania Ceteroni

"La potes deve restare a Montegranaro".

E' il capogruppo consiliare dei Ds, Aronne Perugini, ad alzare la voce in merito all'argomento sanità. In particolare, in merito all'ambulanza con a bordo medico ed infermieri per le emergenze: la potes, appunto.

"Il nostro ospedale, nel rinunciare al ruolo di supporto a quello di polo, ha già fatto un grosso sacrificio - osserva - ma sulla potes proprio non si può transigere".

"Da lungo tempo dai banchi di minoranza caldeggiamo l'installazione della potes in città - precisa - lo abbiamo fatto con un consiglio comunale, con una mozione peraltro votata da tutti i presenti. Crediamo che sia l'aspetto più importante da salvaguardare per Montegranaro, quello del soccorso".

Nella Asl di Fermo è prevista l'allocazione di quattro potes: due sono state già assegnate a Porto San Giorgio e Montegiorgio, una dovrà andare a Petritoli e l'altra è prevista per la zona calzaturiera.

"Mentre per un servizio ospedaliero, come potrebbe essere medicina e chirurgia, non fa molta differenza doversi spostare in un comune vicino - aggiunge Perugini - per il primo intervento un minuto in più nell'intervento può essere davvero questione di vita o di morte. Noi sosteniamo con forza che la potes debba andare a Montegranaro".

"Dopo la scelta scellerata di questa amministrazione che ha voluto rincorrere ad ogni costo il progetto dell'accademia del piede, rinunciando di fatto al ruolo di ospedale di supporto e favorendo, con tale scelta, il nosocomio di Sant'Elpidio a Mare - qualora non venisse assegnata la potes a Montegranaro si avrebbe uno squilibrio territoriale molto evidente, a discapito del nostro comune".

Mantenendo il ruolo di supporto, Sant'Elpidio a Mare vanterebbe il punto di primo intervento e, qualora la potes andasse assegnata proprio al centro elpidiense - sostiene Perugini - si avrebbe una duplice copertura per l'emergenza mentre Montegranaro resterebbe completamente scoperta.

"Questa amministrazione ha rinunciato a cuor leggero per il nostro ospedale il ruolo di supporto a Fermo - prosegue - e si è trattato di un sacrificio che deve essere fatto pesare a livello politico. Il nostro sindaco deve farsi valere. A tal proposito ci fa specie che l'amministrazione non ha mai parlato di potes, se non nell'ultimo consiglio comunale: non vorremmo che fosse la solita trovata elettorale".

"Di recente c'è stata una riduzione delle pubbliche assistenze cosiddette in stand-by - chiarisce - che sono quelle che, in caso d'emergenza, si incontrano con le potes sul posto. In precedenza ne erano 11, ora si è passati ad otto. Per il momento è stato scongiurato il pericolo che venisse eliminata dalla convenzione la Croce Gialla ma l'unica garanzia che le cose possano restare così sarebbe proprio la potes nel nostro territorio".

"Il fatto che sia stata mantenuta a Porto San Giorgio - aggiunge - garantisce copertura anche per una parte di Porto Sant'Elpidio. Ciò avvalora ulteriormente la convinzione che la potes, per il territorio calzaturiero, debba andare a Montegranaro e non a Sant'Elpidio a Mare così da ottenere maggiore equilibrio che, altrimenti, non ci sarebbe".

17/10/2003





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji