I sindaci della media valle del Tenna devono tutelare la salute.
Montegiorgio | Il vice segretario provinciale dell'Udc Loriana Dichiara, dopo le notizie sullo spostamento delle competenze dell'ospedale di Montegiorgio sulla costa, invita i Sindaci a mobilitarsi per mantenere a attivo il polo.
di Alessio Carassai
L'ospedale di Montegiorgio non deve essere smembrato, ma divenire un polo ospedaliero a tutti gli effetti. Sono le parole con cui il vice segretario provinciale dell'Udc Loriana Dichiara, si è rivolta ai sindaci di tutto il comprensorio affinché si attivino per garantire i servizi ospedalieri di Montegiorgio.
"Siamo venuti a conoscenza di un piano strategico ha spiegato Loriana Dichiara - che tenderebbe a portare sulla costa il polo ospedaliero di Montegiorgio. Tale decisione, se portata a termine, concentrerebbe le strutture ospedaliere nella zona costiera e lascerebbe scoperto tutto l'entroterra, con gravissime ripercussioni per i cittadini". Un ruolo importante quello dell'ospedale come precisato dal rappresentante dell'Udc, la sua posizione nella media Valle del Tenna è facilmente raggiungibile dai vari centri, e quindi punto di riferimento nei comuni di Servigliano, Massa Fermana, Francavilla d'Ete, Falerone, Montappone, Monte Vidon Corrado, Magliano di Tenna, Rapagnano, Monte San Pietrangeli, Belmonte Piceno, Montegiorgio, Torre San Patrizio, Monteleone, Monsampietro Morico ed anche di Comuni fuori provincia quali Monte San Martino e Penna San Giovanni per un bacino d'utenza di circa 35-40 mila abitanti.
"L'ospedale di Montegiorgio ha continuato Dichiara - serve a garantire la salute della popolazione. I Sindaci dei Comuni dell'entroterra non possono consentire che venga tolto un servizio così essenziale e devono attivarsi unitariamente, indipendentemente dal colore politico, per far sì che la dirigenza generale Asl 11 o se necessario l'assessorato regionale alla sanità e la giunta regionale adottino ogni provvedimento necessario a far sì che l'ospedale di polo venga ubicato nella struttura ospedaliera di Montegiorgio".
|
29/10/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati