Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto “Ascoli, le immagini di un secolo”

Ascoli Piceno | Silvestri: ""Il ferro battuto è un materiale che sfida il tempo; in ogni epoca storica ha avuto ogni genere di applicazione".

Nell'ambito del progetto "Ascoli, le immagini di un secolo", quest'anno i giovani studenti ascolani sono stati invitati a ricercare e scoprire nelle rue e nelle piazze,  balconi, nicchie, scalinate, recinzioni, corrimani, inferriate, grate e quant'altro dove l'arte del ferro battuto risalti in molteplici ed interessanti motivi.

Dell'epoca rinascimentale nella nostra città rimangono molte opere in ferro battuto, soprattutto nei palazzi nobiliari del centro storico e nelle chiese, che ora saranno oggetto di ricerca da parte dei ragazzi che hanno aderito al progetto.

"Il ferro battuto – ha commentato l'assessore Gianni Silvestri – è un materiale che sfida il tempo; in ogni epoca storica ha avuto ogni genere di applicazione: dal semplice manufatto all'elemento strutturale o di difesa o decorativo fino a componenti di grande opere artistiche e architettoniche.

Il centro storico di Ascoli, così ricco di palazzi nobiliari dove l'arte del ferro battuto (una delle più interessanti caratteristiche del nostro artigianato) risalta in molteplici e interessanti motivi, è sicuramente il terreno ideale per "scovare" il gioiello in ferro battuto, sia esso un'inferriata, un corrimano, una ringhiera, una grata e fissarlo in una fotografia.

Una apposita commissione selezionerà circa 40 foto che costituiranno il cuore di una mostra che allestiremo nel periodo delle festività natalizie. Questa nuova iniziativa – ha proseguito l'assessore Silvestri – organizzata dall'assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l'assessorato alla Cultura, ha lo scopo di stimolare le nuove generazioni  ad "appropriarsi" della nostra città, sempre fortemente apprezzata dai turisti, e le cui bellezze architettoniche, veramente innumerevoli, passano ai più inosservate.

Compito quindi delle Istituzioni è anche quello di creare le condizioni affinché gli studenti, con l'aiuto dei docenti, possano carpire le bellezze di Ascoli sotto vari aspetti".
I partecipanti saranno divisi in due categorie; in una potranno iscriversi i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori e nell'altra delle medie superiori e della Facoltà di Architettura. Le immagini dovranno essere consegnate sia già stampate che su supporto magnetico floppy disk, cd-rom) entro il 30 novembre 2003 presso gli uffici dell'Assessorato alle Politiche Educative in via Giusti n.1 e dovranno,  pena l'esclusione, essere accompagnate da schede tecniche contenenti la descrizione del particolare storico - architettonico fotografato.

La sua dislocazione (via e numero civico) ed eventuali notizie del contesto storico di appartenenza. Saranno prese in considerazione esclusivamente le strutture in ferro battuto visibili dalla strada, rua o piazza o all'interno di chiostri o giardini accessibili liberamente. Il particolare va fotografato ex novo e non saranno accettate vecchie foto.

29/10/2003





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji