"Mail-Art" realizzate degli studenti di una scuola di Canossa.
Smerillo | I ragazzi hanno decorato circa 150 buste ed inserito all'interno di esse un messaggio di pace.
Una bella iniziativa quella svoltasi domenica 12 ottobre 2003 a Smerillo dove sono giunti, accompagnati da genitori e insegnanti, i ragazzi che nell'anno scolastico 2001-2002 hanno frequentato la quinta classe della Scuola Elementare "Matilde di Canossa" di Ciano d'Enza - Canossa. Per l'occasione è avvenuta la consegna al "Museo Pinacoteca dell'Arte dei Bambini" di Smerillo di circa 70 opere, realizzate su buste di varie dimensioni, da altrettanti artisti sul tema della Pace.
Queste opere, definite Mail-Art, ovvero arte inviata per posta, sono il risultato di un'iniziativa volta a trattare tematiche relative al concetto di pace. I ragazzi, sostenuti dai loro insegnanti, hanno decorato circa 150 buste ed inserito all'interno di esse un messaggio di pace, inviandole ad altrettanti artisti più o meno famosi con l'invito a sedersi e a dipingere la pace. L'idea è nata seguendo il suggerimento dalla poesia "Avevo una scatola di colori" di Tali Sorek, una bambina israeliana di 13 anni.
Nel giro di poche settimane sono arrivate più di 70 risposte con disegni e messaggi straordinari, capaci veramente di toccare i curi sia dei ragazzi che degli adulti. Questa la spiegazione di una delle loro insegnanti, Arnalda Mori: "Il percorso intrapreso si è rivelato molto coinvolgente e motivante per tutti gli alunni, ed i messaggi Mail-Art non hanno costituito solamente motivo di curiosità, ma si sono rivelati vere e proprie opportunità di approfondimento, di riflessione su un tema così importante ed attuale quale quello della pace ed inoltre è parso un modo molto singolare per congedarsi dalla scuola elementare da parte di questa classe quinta".
Arnalda Mori durante una semplice cerimonia, che ha visto coinvolti i ragazzi ed alcuni degli artisti protagonisti dell'iniziativa, ha consegnato al Direttore del Museo, Luciano Galassi, le opere di Mail-Art, insieme ai disegni sulla Pace realizzati dagli stessi alunni. Andrea Carletti, attento e sensibile Assessore alla "Cultura, Giovani e Turismo", ha portato il saluto e l'apprezzamento personali e quelli del Sindaco e dell' Amministrazione Comunale di Canossa. Egidio Ricci il Sindaco per il Comune di Smerillo, ha accolto e ringraziato caldamente gli ospiti.
Le opere, di particolare pregio, saranno ora esposte presso il "Museo Pinacoteca dell'Arte dei Bambini di Smerillo", che vive dal 1999, occupandosi, prevalentemente, del tema "Il Bambino e la Pace". Una felice coincidenza ha consentito agli ospiti di apprezzare il concerto di musica etnica del gruppo "Fleur Noir". L'evento, che fa parte del progetto "Arte e Musica in Autunno - Giovani inconcerto nei luoghi d'arte", è stato organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Smerillo, ed ha visto anche la presenza dell' Assessore Provinciale alla Cultura, Carlo Verducci.
|
30/10/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji