"Attrazione per l'Infinito"
Ascoli Piceno | Nuova iniziativa culturale dell'Associazione "Clemente Rebora" Giovedì 9 ottobre, Palazzo dei Capitani, Ascoli Piceno ore 18:00
Un nuovo ciclo di conferenze, dal titolo "Educare alla libertà: Autori a confronto", è stato promosso a cura del Centro Culturale "Clemente Rebora" , con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno.
L'iniziativa - che si articola nella presentazione di libri i cui autori, contemporanei e non, rappresentano significative figure di educatori (Lorenzo Albacete, Luigi Giussani, J.K.K. Tolkien, Dante Alighieri) - vuole offrire alla città un'opportunità di riflessione sulle più profonde domande dell'uomo contemporaneo che, oggi intimorito e preoccupato dal vortice di un'ansia esistenziale, non riesce più a fare esperienza di ricerca umana della verità, della bellezza, della giustizia, della solidarietà e dello sviluppo del bene comune.
L'iniziativa si aprirà con la presentazione del libro "Attrazione per l'Infinito: conversazioni sulla scienza, l'amore, la politica e la religione", opera di Monsignor Lorenzo Albacete - portoricano, teologo e laureato in Fisica e Scienza dello Spazio, editorialista del New York Times Magazine e di New Republic, giornalista televisivo e personaggio di spicco della cultura statunitense - che è attualmente considerato un efficace testimone del vivace risveglio dell'esperienza cristiana negli Stati Uniti.
Le questioni discusse nel libro trattano delle esperienze più solenni della vita, di esperienze che ci mettono a confronto con il grande Mistero che giace sempre oltre le cose e ispira ulteriori domande, ulteriore dedizione, ulteriori ricerche per soddisfare gli incessanti desideri del nostro cuore.
Ma, come sostiene l'autore, "non c'è niente di più importante che indagare i segreti di questo Mistero e in tal modo affermare il valore della vita umana malgrado le nostre molte miserie".
Alla presentazione, giovedì 9 ottobre 2003 alle ore 18:00 presso il Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, interverrà il Dott. Luigi Amicone, Direttore del Settimanale "Tempi" che ospita una rubrica di commenti sulla realtà americana dello stesso Lorenzo Albacete.
|
07/10/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji