Spunti di riflessione maturati in Forza Italia dopo l'ultimo consiglio comunale
San Benedetto del Tronto | Forlì: "Il centro destra trova unità e compattezza sul piano spiagga mentre il centro sinistra si frantuma in numerosi pezzettini".
di Paolo Forlì*
Il primo è certamente quello di aver preso atto che, su punti importanti come quello del piano spiaggia, il centro destra trova unità e compattezza, mentre il centro sinistra si frantuma in numerosi pezzettini. A fronte, infatti, di una chiara e netta proposta di rivisitazione avanzata in modo compatto da tutto il centro destra , è risultata francamente imbarazzante, davanti agli occhi di numerosi cittadini presenti, la diversità di posizioni tra DS, SDI, RC, MARGHERITA e Lista Calvaresi. Avessero vinto due anni fa, il piano spiaggia non avrebbero potuto di certo approvarlo.
Il secondo, da querela oserei dire, riguarda ancora la opposizione ed in particolare alcuni consiglieri che hanno esposto, ossia verbalizzato, in una sede ufficiale ed importante come il consiglio comunale, gravi insinuazioni nei confronti dell'ufficio e dei dirigenti. Bene ha fatto, in sede di dichiarazione di voto, a stigmatizzare questo comportamento anche il consigliere Felicetti del PRI.
Terza questione: la partecipazione. Il consiglio di ieri che ha discusso il piano spiaggia è durato più di 5 ore, ed ha visto una forte partecipazione di pubblico e addetti ai lavori.
Lo stesso consiglio, votato dall'amm. Perazzoli nel 1996, durò pochi minuti.
Ci sarebbe da aggiungere che in quel consiglio l'attuale capogruppo DS Gaspari era consigliere comunale di maggioranza, e votò favorevolmente lo "strumento variante" che oggi, invece, non condivide. Da aggiungere, ancora, che in quel consiglio Confesercenti si dichiarava molto soddisfatta di cosa si propose ai concessionari mentre oggi, a fronte di aperture molto più importanti, Confesercenti ha assunto una posizione critica. Il dubbio è allora amletico: sarà forse che per Confesercenti non è importante cosa si fa, ma chi lo fa
.?
Sulla mancanza del numero legale vogliamo tranquillizzare tutti i concessionari degli stabilimenti balneari: a giorni torneremo in consiglio per approvare definitivamente il piano che è stato abbondantemente illustrato e che, in buona sostanza, la città ha recepito con favore. Tutti assieme, centro sinistra e segretario comunale compreso, non siamo stati sufficientemente attenti nel non porre attenzione alla L. 78 comma 2 della 267/200 Testo Unico degli Enti Locali, il quale vieta di partecipare addirittura alla discussione, come invece è successo, qualsiasi consigliere che abbia coinvolti nell'oggetto da deliberare parenti sino al quarto grado. In tal senso va il nostro ringraziamento al consigliere Rosini, senza l'intervento del quale l'approvazione del piano di spiaggia sarebbe stata invalidata.
*Coordinatore Comunale Forza Italia
|
09/10/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji