Quarto appuntamento con il ciclo Le regioni del cinema italiano
San Benedetto del Tronto | Martedì 11 novembre alle ore 21:30, presso la Multisala Calabresi prosegue il ciclo dedicato alla produzione del nostro paese.
Martedì 11 novembre alle ore 21:30, presso la Multisala Calabresi, il Cineforum "Buster Keaton" di San Benedetto proietterà il film "MIO COGNATO" di Alessandro Piva (Italia, 2003). Questa la trama:
Bari, gli anni Duemila. Toni e Vito, uomini molto diversi tra loro, sono cognati e vanno poco d'accordo. Toni è un quarantenne navigato e facilone che attorno alle sue attività di piccolo imprenditore conduce un'esistenza sempre in corsa e senza orari. Vito, che ha sposato la sorella di Toni, ha qualche anno di meno, un impiego qualsiasi e una vita ordinaria.
Intervenuto con la moglie Anna alla cerimonia di battesimo del figlio di Toni, Vito subisce il furto della sua automobile nuova, della quale non ha ancora finito di versare le rate. Compromesso il buon esito della festa, Toni si offre, indotto dalla sorella e visibilmente a malincuore, di andare a cercare l'automobile del cognato. D'altro canto, pur di ritrovare la vettura Vito è disposto a mettere da parte il proprio orgoglio. Inizia così per i due, a bordo dell'auto di grossa cilindrata di Toni, un viaggio attraverso i più vari ambienti metropolitani, in una notte apparentemente senza fine. Vito scopre così un'altra città, governata da codici a lui sconosciuti e dei quali Toni pare avere invece assoluta padronanza. Nell'attraversare la notte gomito a gomito, i due cognati imparano a diffidare di meno l'uno dell'altro, e all'alba del nuovo giorno paiono ormai camminare con lo stesso passo. Ma, nell'indifferenza della città che lentamente si risveglia, un'amara sorpresa ancora li attende
"Mio cognato" è un'acida commedia notturna, violentemente radicata nel territorio e nel dialetto barese. Piva dimostra un'estrema facilità narrativa e si immette nel solco della commedia all'italiana. Costellato di un mosaico di impressioni e sensazioni, il racconto frena e vira verso un finale tragico a sorpresa.
Ingresso, riservato ai soci con tessera FIC 2003-04, 4,50. Tessera: Adulti 7,00, ragazzi sotto i 20 anni e tesserati di altri circoli FIC 3,50.
|
10/11/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji