Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mostra con 40 opere di Fazzini al Teatro dell'Arancio di Grottammare

Grottammare | Dal 20 dicembre al 15 febbraio "anteprima" del Museo che il Comune intende inaugurare nella primavera del 2004.

di Giovanni Desideri

Dal 20 dicembre al 15 febbraio verrà allestita al Teatro dell'Arancio di Grottammare la mostra "Il luogo dei natali", esposizione di 40 opere originali di Pericle Fazzini (Grottammare 1913 – Roma 1987), tratte da quella "collezione Schneider" (circa 250 opere) che la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha recentemente acquisito proprio da Lisa Schneider, ultima compagna e musa ispiratrice dello "scultore del vento". Quelle opere permetteranno poi di allestire all'interno del Torrione della Battaglia, a partire dalla prossima primavera, un attesissimo "Museo Fazzini": sogno dello stesso artista e ulteriore vanto della città.

La mostra "Il luogo dei natali" documenta tutto l'arco di attività di Fazzini, ma da un'angolatura insolita: quella di una produzione "intimistica" che si compone di piccole sculture, piccoli oggetti, gioielli (p.e. ciondoli), tutti in materiali pregiati (oro, argento, bronzo). Verranno inoltre esposti disegni, bozzetti, litografie e scritti dell'artista (poesie, riflessioni). Annotava Fazzini in uno di questi taccuini: "vorrei saper fare la forma di un sasso consumato solo dal vento del libeccio".

E nonostante il prossimo allestimento di un "Museo Fazzini" permanente all'interno del Torrione della Battaglia, le mostre continueranno a susseguirsi per illustrare aspetti diversi dell'opera dello scultore. Sicché il catalogo dell'esposizione che verrà inaugurata il 20 dicembre (ingresso gratuito) risulterà primo volume di una collana.

La mostra è stata presentata stamattina presso il Comune di Grottammare da molti illustri ospiti, a partire proprio da lei, Lisa Schneider, presenza carismatica al di là del fatto che non abbia voluto rilasciare dichiarazioni in merito agli allestimenti.

V'erano poi l'assessore alla cultura Fabbioni, il consigliere della Fondazione Carisap delegato a questa operazione, Domenico Malavolta, e il comitato scientifico al completo, composto dai seguenti: prof.ssa Alessandra Ghidoli (del Servizio conservazione Patrimonio artistico del Quirinale e docente di Storia di Arte Applicata e Oreficeria all'Università di Napoli, oltre che ideatrice della mostra, insieme al prof. Pentrella, e curatrice insieme ad Enrico Piergallini del catalogo, che verrà stampato dalla Stamperia dell'Arancio), prof.ssa Mariastella Margozzi (storica dell'are della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma), prof. Ruggero Pentrella (Ispettore Generale del Ministero dei Beni Culturali), prof. Valerio Rivosecchi (docente all'Accademia di Belle Arti di Napoli, massimo esperto nazionale su Fazzini).

Ultima ma non ultima la prof.ssa Maria Falcioni dell'Istituto d'Arte "Licini" di Ascoli, che ha parlato dell'"ottima opportunità" fornita agli studenti della sua scuola dalla vicinanza delle opere di Fazzini.

10/11/2003





        
  



3+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji