Educazione al consumo: Al via il progetto Y.E.S.
| ANCONA - Secchiaroli: "Lo scopo è promuovere l'informazione dei giovani della scuola dell'obbligo".
Si chiama "Y.E.S." (acronimo di Young E-Safe) e ha l'obiettivo di educare i giovani all'uso responsabile dei prodotti di consumo. "Il progetto - precisa Marcello Secchiaroli, assessore regionale al Commercio e alla tutela del consumatore, promotore dell'iniziativa - si propone di migliorare l'informazione e la tutela dei giovani della scuola dell'obbligo attraverso la creazione di un sito internet (www.yesproget.it) ricco di banche dati e di notizie sul corretto uso dei prodotti di consumo".
Nelle Marche la realizzazione dell'iniziativa - cofinanziata dalla Commissione Europea e da cinque Regioni dell'Italia centrale (Marche, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo) - è affidata allo Sportello informativo regionale del consumatore gestito da cinque associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Federconsumatori, Il Quadrifoglio), con il coinvolgimento di quattro Istituti scolastici: il Liceo Scientifico "G. Galilei" di Ancona, che ha un ruolo di capofila, l'Ipsia di San Benedetto del Tronto, la Scuola Media "Faa' Di Bruno" di Marotta, la Scuola elementare "Antognini" di Ancona, per un totale di 120 ragazzi.
I temi scelti dagli alunni riguardano la pubblicità ingannevole e comparativa e gli integratori alimentari: "Due argomenti - sottolinea Secchiaroli - di grande rilevanza per la salute e l'integrità fisica dei giovani, in particolare di quelli che praticano attività sportive". I risultati del progetto, della durata di due anni, verranno illustrati nel convegno che si terrà ad Ancona il 10 dicembre.
|
20/11/2003
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji