Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Educazione al consumo: Al via il progetto Y.E.S.

| ANCONA - Secchiaroli: "Lo scopo è promuovere l'informazione dei giovani della scuola dell'obbligo".

Si chiama "Y.E.S." (acronimo di Young E-Safe) e ha l'obiettivo di educare i giovani all'uso responsabile dei prodotti di consumo. "Il progetto - precisa  Marcello Secchiaroli, assessore regionale al Commercio e alla tutela del consumatore, promotore dell'iniziativa - si propone di migliorare l'informazione e la tutela dei giovani della scuola dell'obbligo attraverso la creazione di un sito internet (www.yesproget.it) ricco di banche dati e di notizie sul corretto uso dei prodotti di consumo".

Nelle Marche la realizzazione dell'iniziativa - cofinanziata dalla Commissione Europea e da cinque Regioni dell'Italia centrale (Marche, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo) - è affidata allo Sportello informativo regionale del consumatore gestito da cinque associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Federconsumatori, Il Quadrifoglio), con il coinvolgimento di quattro Istituti scolastici: il Liceo Scientifico "G. Galilei" di Ancona, che ha un ruolo di capofila, l'Ipsia di San Benedetto del Tronto, la Scuola Media "Faa' Di Bruno" di Marotta, la Scuola elementare "Antognini" di Ancona, per un totale di 120 ragazzi.

I temi scelti dagli alunni riguardano la pubblicità ingannevole e comparativa e gli integratori alimentari: "Due argomenti - sottolinea  Secchiaroli - di grande rilevanza per la salute e l'integrità fisica dei giovani, in particolare di quelli che praticano attività sportive". I risultati del progetto, della durata di due anni, verranno illustrati nel convegno che si terrà ad Ancona il 10 dicembre.

20/11/2003





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji