Tutti discussi e approvati i 13 punti del Consiglio Comunale
Grottammare | Nessuna controversia nell'assise di lunedì 24 novembre, durata poco più di quattro ore.
di Giovanni Desideri
Poco più di una formalità il Consiglio Comunale di Grottammare di lunedì 24 novembre, iniziato intorno alle 21,30 con la relazione del Difensore Civico (l'avvocato Rita Virgili) e conclusosi intorno alle due dopo l'approvazione del tredicesimo e ultimo punto all'ordine del giorno: l'adesione all'appello "L'Italia per l'Iraq. Ricominciamo dall'Onu", promosso il 20 novembre scorso dalla "Tavola della Pace" (organismo composto da decine di associazioni laiche e cattoliche impegnate sul terreno della pace).
Di particolare attualità anche il penultimo punto all'ordine del giorno: il recente voto della Camera dei Deputati favorevole all'istituzione della provincia di Fermo. Riprendendo l'atto del Consiglio Comunale n. 38 del 25 marzo 2002, si è ribadita la proposta di istituire una Provincia di Ascoli Piceno-Fermo, per evitare spoliazioni del territorio dannose ad entrambe gli organismi, una volta la separazione effettuata.
Di respiro nazionale il punto n. 11: la promozione di una delibera per chiedere al Governo e al Parlamento la modifica di alcune disposizioni nei confronti dei Comuni contenute nella Finanziaria 2004. La delibera contesta i tagli ai trasferimenti, i "varo di un nuovo condono edilizio applicabile persino agli abusi commessi su aree demaniali", l'"assenza di risorse per l'edilizia scolastica e per il sostegno agli affitti delle famiglie bisognose". L'approvazione della delibera è stata preceduta da un intervento del sindaco Merli, che ha parlato di una Finanziaria "pensata per indurre i Comuni a trovare risorse finanziarie privatizzando tutto il privatizzabile e tagliando sull'unico capitolo di spesa che può essere tagliato: il sociale".
Approvati: la variante al Piano di Spiaggia (approvato a sua volta nel 1997 e modificato nel 2002), il riposizionamento di alcune bancarelle del mercato settimanale del lunedì in zona Ischia, gli ultimi assestamenti di bilancio consentiti dalla legge prima del termine dell'esercizio 2003, con relativa modifica del piano delle opere pubbliche (dovuta essenzialmente a spese per la messa a norma di edifici scolastici), i piani di recupero dell'isolato 48 e 72 (ambedue nel centro storico; il primo riguardante l'ex cinema Sibilla ).
|
25/11/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji