Un calendario per sensibilizzare in tema di raccolta differenziata
Sant'Elpidio a Mare | E' l'idea dell'assessore all'ambiente Giuliano Cicchinè
di Stefania Ceteroni
Come fare per accrescere la sensibilità della cittadinanza in tema di raccolta differenziata?
Come contribuire a modificare alcuni comportamenti incivili che, nonostante gli sforzi fino ad ora fatti dall'amministrazione, restano all'ordine del giorno soprattutto nei pressi delle isole ecologiche?
In vista del nuovo anno l'assessorato all'ambiente ha lanciato un'idea attorno alla quale si sta lavorando: quella di realizzare ed inviare a tutte le famiglie del territorio un calendario, di quelli a spirale che si possono tenere sulle scrivanie o comunque a portata di mano, che mettano in bella mostra messaggi riguardanti alcune semplici regole da seguire in tema di raccolta differenziata.
"Stiamo pensando ad un calendario tematico - osserva l'assessore - che aiuti a tenere presenti alcune piccole e semplici regole per fare ognuno la propria parte. Sarà un calendario da usare anche per prendere appunti, segnare appuntamenti, da tenere davvero a portata di mano in modo tale da avere sempre sotto gli occhi quelle semplici indicazioni da seguire".
Cosa portare nei cassonetti azzurri, cosa nella campana, a quale numero rivolgersi per gli ingombranti, cosa si intende per raccolta dell'umido: questi potrebbero essere solo alcuni spunti attorno ai quali ragionare per realizzare il calendario del riciclaggio che, secondo le previsioni dell'assessore, potrebbe essere nelle case degli elpidiensi in occasione delle feste natalizie.
|
28/11/2003
Altri articoli di...
Fermo
Politica
Cronaca e Attualità
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati