Nuovo appuntamento con il Centro Culturale Clemente Rebora
Ascoli Piceno | Venerdì 7 novembre alle ore 21,15 - Palazzo dei Capitani, Ascoli Piceno
Venerdì prossimo, alle ore 21,15 si terrà una nuova iniziativa culturale promossa dall'Associazione "Clemente Rebora" presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani. Sarà presentato il libro "Avvenimento di Libertà" di Luigi Giussani, il fondatore del movimento cattolico di Comunione e Liberazione, le cui pagine raccolgono una serie di conversazioni con giovani universitari di Milano, svoltesi a metà degli anni Novanta.
L'iniziativa è inglobata in un ciclo di quattro appuntamenti, avente per tema "Educare alla libertà: Autori a confronto" (i prossimi incontri saranno sullo scrittore inglese J.K.K. Tolkien e sul sommo poeta Dante Alighieri), che propongono la presentazione di libri di autori, contemporanei e non. Queste rappresentano significative figure di scrittori-educatori le cui opere aiutano la riflessione sulle più profonde domande dell'uomo contemporaneo nella ricerca della verità, della bellezza, della giustizia e del bene comune.
Il Libro di Giussani mostra, nei suoi dialoghi, profondità delle domande e acutezza delle risposte che, nell'insieme, offrono un quadro stupefacente del rapporto della fede cristiana con l'esperienza umana concreta e, altresì, evidenzia l'opera della ragione tesa ad offrire risposte persuasive agli interrogativi di cui è fatto il cuore umano. Certamente il dialogo è stato uno dei punti di forza e l'aspetto più dinamico e costruttivo dell'attività educativa di monsignor Giussani che, per più di cinquant'anni, ha trascorso ore e intere giornate a "parlare" con i giovani e con i meno giovani delle questioni importanti della vita, dentro le concrete vicende dell'esistenza, sempre "giocando solo sulla libertà pura".
All'incontro di presentazione, che ha avuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno, interverranno come relatori il Dott. Manlio Gessaroli di Cesena, il Dott. Antonio Canzian, Segretario Comunale dei Democratici di Sinistra, e l'Avv. Guido Castelli, Presidente Provinciale di Alleanza Nazionale.
|
05/11/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji