"Russia il mercato delle regioni centrali"
| ANCONA - Incontro operativo di Regione,ICE e Confindustria.
L'obiettivo della Tavola rotonda "Russia, il mercato delle regioni centrali", che si svolgerà a Jesi, venerdì 7 novembre, organizzata da Regione e ICE, in collaborazione con Confindustria Marche, avrà come scopo fondamentale la conoscenza le reali opportunità commerciali e produttive del mercato russo. Nel corso dell'iniziativa verranno esaminati caratteristiche, potenzialità e realtà imprenditoriale delle regioni della Russia centrale (città e regione di Mosca, Voronezt, Tula, Belgorod, Kursk, Orel, Lipetsk), oltre alla nuova legge doganale, i finanziamenti possibili e le garanzie. Insomma saranno trattate tutte le problematiche, che incontrano gli operatori che intendono investire in Russia.
Il vice-presidente Gian Mario Spacca ha precisato: "L'attenzione è ormai rivolta a un'area vasta della Russia, che comprende le regioni centrali. Quello che sta avvenendo è che il Progetto di clonazione del modello marchigiano, inizialmente partito da Lipetsk, si sta allargando, anche come produzioni che possono essere interessate." Ha poi aggiunto: "Dobbiamo sfruttare il fatto che ormai l'Italia è il secondo partner della Russia e, soprattutto controlliamo l'85% della fascia alta, come qualità, del mercato."
Introducono i lavori il vice presidente Gian Mario Spacca e Carlo Lucarelli, presidente di Confindustria Marche. All'iniziativa partecipano esperti e conoscitori del mercato russo: Massimo Mamberti (ICE Mosca), Francesco Sereni (ICE Roma), Sergio Rossi (Diritto e Economia in Russia), Vittorio Torrembini (associazione imprenditori italiani in Russia), Michele Trincia (Investa Agro-Romosbank), Ferdinando Pelazzo (San Paolo IMI Mosca), Paolo Lodigiani (Mediacom).
Verrà, inoltre, illustrato un Progetto per le imprese marchigiane interessate al mercato russo. Relatori saranno: Fabrizio Costa (direttore dipartimento Sviluppo economico-Regione), Marco Pacetti (rettore università politecnica), Bianca Maria Bonanni (Ministero delle Attività produttive), Rita Gaudenzi (Confindustria Marche).
L'incontro è il primo di una serie, che Regione e ICE organizzeranno, con la collaborazione di categorie e di altri soggetti, come la Società di Sviluppo, i centri servizi e il mondo universitario e della ricerca.
L'iniziativa si tiene a Jesi, presso il Centro Direzionale Fontedamo- Banca delle Marche, con inizio alle ore 14.15.
|
05/11/2003
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji