Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tre nuove isole ecologiche per incrementare la raccolta differenziata.

Montegiorgio | Le tre nuove aree ecologiche sono state posizionate strategicamente su tutto il territorio e attrezzate di tutto punto. .

di Alessio Carassai

Le nuove isole ecologiche sono state attrezzate appena la scorsa settimana, e stanno dando già discreti risultati. Le nuove aree sono state spalmate su tutto il territorio per consentire massima gestione, infatti, uno si trova in prossimità del centro vicino al cimitero, il secondo presso contrada Croce di Via e l'ultimo a Piane di Montegiorgio vicino a palazzo Colonna.

"Si tratta di tre isole molto attrezzate - ha precisato l'assessore all'ambiente Ione Beleggia - con tre raccoglitori per: pile esaurite, bombolette sray e lattine. Le campane invece più classiche per la raccolta di carta, vetro e plastica".

Un incentivo alla raccolta differenziata, visto che il paese anche se negli ultimi tempi ha prodotto un notevole incremento, è ancora lontana dal 35%. Solo cinque anni fa la raccolta differenziata a Montegiorgio viaggiava sull'ordine del 2%, ora siamo al 10%, ma c'è ancora bisogno di lavorare.

"Ci sono in corso due iniziative - ha continuato Beleggia - una per sensibilizzare la cittadinanza con incontri pubblici sulla funzione e i metodi di riciclaggio. Poi potenziando il sistema di raccolta dei rifiuti ingombranti". Proprio quest'ultimo è molto importante visto che è l'unico attrezzato fra tutti comuni della media valle del tenna che già ha raccolto diversi quintali fra: frigoriferi, materassi e vecchi televisori. 

05/11/2003





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fermo

Politica

Cronaca e Attualità

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati