Nuovo Istituto per Geometri di Grottammare: la fine dei lavori è per il prossimo anno
Grottammare | Esili protezioni contro la visita notturna di ogni sorta di avventori nella palestra e nell'auditorium in costruzione.
di Giovanni Desideri
L'Istituto per Geometri di Grottammare ha una nuova sede dal primo settembre 2001, l'edificio sorge ora in via Matteotti, nella nuova area del quartiere Ischia II in cui è in fase di ultimazione anche il nuovo Teatro Comunale. Il corpo centrale della scuola è ben curato e confortevole (forse più all'interno che esternamente, all'occhio), mentre esternamente alla scuola sorgono due padiglioni ancora incompiuti: l'auditorium e la palestra.
"La Provincia ha stanziato i fondi per il loro completamento, ci spiega la preside, prof.ssa Marcella Angelici, anche se non so quale sia l'importo. Ci è stato promesso che i lavori saranno completati entro l'inizio del prossimo anno scolastico. Ma intanto c'è anche il problema della strada e del parcheggio davanti alla scuola, luogo perfetto per coppiette: al mattino c'è sempre alquanto lavoro per gli spazzini. O meglio c'era, perché adesso la Provincia ha sistemato una catena che impedisce l'accesso".
La scuola sembra in ogni caso un luogo ambito non solo da coppiette, ma anche da altri avventori, che non lasciano minori segni del loro passaggio. Ancora la preside: "un intervento che la Provincia dovrebbe effettuare al più presto è quello di assicurare l'illuminazione sul parcheggio per tutta la notte, mentre attualmente le luci vengono spente alle 23. Anche questo è un intervento già programmato, come il completamento dei due edifici. Nell'attesa continuiamo a subire la visita di strani soggetti proprio nell'auditorium e nella palestra, che rompono sistematicamente le recinzioni apposte per impedire l'accesso agli estranei. Pensi che abbiamo trovato persino delle cacche! Non so chi siano queste persone che hanno scambiato la nostra scuola per un bagno pubblico".
In attesa della palestra. "In attesa di avere una nostra palestra, precisa la preside, ho arredato uno dei locali destinati ad ospitare laboratori, una stanza di 73 metri quadrati in cui ho fatto disporre le macchine da body-building che avevo acquistato in precedenza. Certo, è un luogo che può ospitare una sola classe per volta, mentre già con due lo spazio è un po' ridotto. Ma comunque vorrei smentire una voce che circola: quando il tempo lo consente è vero che ci serviamo anche di strutture esterne alla scuola, all'aperto, ma non è vero che per questo dobbiamo pagare: il Comune di Grottammare è sempre stato molto disponibile".
Recentemente (mercoledì 5 novembre) gli studenti di tutte le scuole superiori cittadine hanno anche protestato con uno "sciopero" per i tagli ai finanziamenti alla scuola pubblica. Ai geometri l'adesione è stata intorno al 60%.
Esistono problemi legati alla mancanza di fondi all'Istituto per Geometri? "Da alcuni anni subiamo "tagli" in Finanziaria, dice ancora la preside. Noi, d'altra parte, essendo un Istituto Tecnico, abbiamo bisogno di maggiori fondi rispetto ad altre scuole, soprattutto per i laboratori. Come altre scuole abbiamo laboratori di fisica, di chimica e di informatica. Ma abbiamo poi laboratori specifici, come quelli di costruzioni, topografia, disegno. Per questo risentiamo molto della riduzione ai trasferimenti".
D'accordo con le proteste degli studenti? "Non posso essere d'accordo con la perdita di ore di lezione da parte dei ragazzi: diciamo che preferirei che non venissero costretti a queste forme di protesta. Ma d'altra parte il mio ruolo, qui, è quello di un funzionario dello Stato. Sicché non voglio dire più di quello che ho già detto sulla situazione della scuola pubblica".
|
09/11/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji